Economia / Morbegno e bassa valle
Venerdì 19 Febbraio 2016
Tirelli Onlus, un aiuto alle scuole
Distribuiti 120mila euro agli istituti della provincia articolati in materiale e attrezzature didattiche. «Il numero di domande ricevute era elevato, da computer a tablet, lavagne interattive: tutte sono state soddisfatte».
Sono pari a 120mila euro i contributi che la fondazione Tirelli Onlus ha distribuito alle scuole della provincia di Sondrio con un bando emesso alla fine dello scorso anno che si è tradotto in materiale e attrezzature didattiche.
Mercoledì mattina il presidente della fondazione Antonio Tirelli ha guidato la cerimonia di consegna dei voucher ai rappresentanti degli istituti comprensivi, approfittando del momento di incontro che si è tenuto nella zona dedicata a spettacoli e corsi del centro commerciale Fuentes di Piantedo per rivolgere un ringraziamento «al mondo della scuola, non sufficientemente valorizzato per quanto fa per i ragazzi. Per questo – ha detto Tirelli – siamo orgogliosi come fondazione di aver trovato il meccanismo giusto per premiare queste realtà fondamentali del territorio».
Il bando della fondazione Tirelli, scaduto il 30 novembre, era rivolto alle scuole di Valtellina e Valchiavenna, le cui carenze sul fronte di materiali e attrezzature finiscono spesso per gravare sulle famiglie. Proprio per sollevare queste ultime dalle spese straordinarie e garantire agli alunni un’adeguata dotazione di apparecchiature sono stati messi a disposizione 120mila euro in prodotti tecnologici.
Quasi tutte le scuole hanno sfruttato i duemila punti a disposizione concentrandoli su un prodotto, la lavagna interattiva, oppure suddividendoli tra più articoli. Complessivamente sono stati assegnati 98 personal computer tra fissi e portatili, 25 lavagne interattive, 12 tablet, 10 fotocamere, 4 stampanti multifunzione, monitor e software.
«La didattica non può prescindere dall’utilizzo di strumenti tecnologici, che a causa dei tagli ai trasferimenti statali spesso le scuole non si possono permettere – ha sottolineato Antonio Tirelli –. Il numero di domande ricevute per computer, tablet, lavagne interattive che sono in cima alla lista dei desideri di dirigenti scolastici e insegnanti sono 54 e le abbiamo soddisfatte tutte, a conferma che si tratta di un’esigenza forte delle scuole alla quale siamo orgogliosi di aver fornito una risposta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA