Economia / Tirano e Alta valle
Venerdì 18 Settembre 2015
Tirano scommette sull’eroico rosso
Al via domani il Festival dedicato allo Sforzato, «vetrina per il comparto economico-agroalimentare». Diciotto le cantine che hanno aderito alla due giorni di degustazioni ed eventi nei palazzi e nelle vie della città
Insieme al Valtellina Superiore, lo Sforzato di Valtellina è una delle due docg della provincia di Sondrio. Primo fra i passiti rossi secchi italiani, è il risultato della selezione delle migliori uve nebbiolo che, subito dopo la vendemmia, vengono poste per tre mesi su graticci in locali asciutti e ben ventilati. Si capisce il pregio di questo vino, il fiore all’occhiello – indubbiamente – della produzione valtellinese (le uve nel nebbiolo dello Sforzato vengono coltivate sul versante retico della provincia, tra Berbenno e Tirano).
Sarà, dunque, lo Sforzato – con tutta la sua potenza evocativa di un territorio e un mestiere, quello del viticoltore “eroico” esso stesso come il suo vino – il “re” del fine settimana. Torna a Tirano la manifestazione dedicata allo Sforzato, che cambia nome ma non cambia spirito. Il nuovo nome coniugato è “Eroico Rosso Sforzato Wine Festival”, mentre immutata è la volontà di offrire un’immersione totale nei sapori della Valtellina e, in particolare, del capoluogo abduano. Una finalità condivisa da tutti, tanto da mettere d’accordo e far lavorare insieme Comune di Tirano e consorzio turistico del Terziere Superiore che si sono dati da fare per un fine settimana – domani e domenica - ricco di proposte. Naturalmente il protagonista sarà lo Sforzato, che potrà essere degustato nei palazzi storici della città, ma anche la viticoltura eroica di cui si parlerà nell’incontro in programma domenica quando si presenteranno i piccoli produttori di Tirano.
Vino, cultura del vino, ma non solo. Per facilitare la partecipazione dei visitatori sono stati coniati i diversi percorsi della kermesse: degustazioni, cultura del vino, gusto di Valtellina, paesaggi d’arte, suoni e visioni, Tirano da scoprire ed Eroico per kids. Nomi all’interno dei quali sono racchiuse le iniziative che vanno dalla presentazione dei prodotti tipici e delle eccellenze della filiera agroalimentare in via XX Settembre alle mostre d’arte, dalla fotomaratona di domenica agli angoli della musica nel centro storico, dai tour in bicicletta alle visite guidate ai palazzi storici in collaborazione con il Distretto culturale della Valtellina, associazione Guide di Valtellina e associazione Rampikino di Tirano. Non poteva mancare anche un motivo di interesse per i piccoli: per loro sono previsti il bike skill center, un laboratorio e giochi incentrati sull’uva e sui palazzi.
Approfondimento su La Provincia di Sondrio in edicola il 18 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA