Economia / Tirano e Alta valle
Giovedì 02 Novembre 2017
Tanti under 40 al lavoro, la Latteria d Livigno finisce in tv
Sei stalle su dieci in mano ai giovani: venerdì 3 sarà protagonista nel programma di Rai Uno “Buono a Sapersi”.
Se rinascono i lavori per giovani. A Livigno il Il latte lo fanno gli under 40 e le percentuali di operatori di nuova generazione sono così rilevanti che il fenomeno segnalato nel Piccolo Tibet arriva a interessare i media nazionali. Domani, venerdì 3 novembre, al programma di Rai Uno “Buono a Sapersi” sarà protagonista la Latteria di Livigno, latteria di montagna, situata a 1.811 metri sul livello del mare.
Dalle 11 sarà protagonista del programma condotto da Elisa Isoardi. A conferire il frutto degli allevamenti di montagna, infatti – spiega la Coldiretti di Sondrio -, sono ben 15 stalle guidate da imprenditori under 40 sulle 25 totali presenti sul territorio, pari al 60% del totale. “È anche grazie all’impegno, al lavoro, alla dedizione e alle competenze agricole di questi giovani imprenditori che oggi la Latteria di Livigno, che è stata fondata nel 1954, può essere considerata a tutti gli effetti come un valore aggiunto e fiore all’occhiello del turismo e dell’occupazione locale - spiega il presidente della Coldiretti provinciale, Alberto Marsetti - l’agricoltura eroica, quella fatta in alta montagna, può essere un’ulteriore attrazione per i turisti, capace di creare un circolo virtuoso tra la degustazione dei prodotti tipici e la scoperta dei luoghi simbolo di queste montagne e queste valli».
La Latteria di Livigno lavora ogni anno due milioni di litri di latte - prosegue la Coldiretti - il 90% circa è venduto sul territorio, non solo come latte, ma anche come bevande energetico dissetanti naturali ricavate dal siero di latte, come formaggi freschi, formaggi da taglio, yogurt, gelati artigianali e burro. Nello specifico, il 23% del prodotto arriva direttamente al consumatore tramite un punto vendita interno all’azienda, mentre il restante 70% è diffuso tramite una rete virtuosa composta da albergatori, ristoratori, negozi e cooperativa di consumo. È un latte del territorio per il territorio. «La strada che abbiamo deciso di intraprendere, assieme alla mia giunta - afferma Marco Silvestri, 35 anni, presidente Latteria di Livigno - è volta a consegnare al consumatore un latte prodotto da una filiera interamente locale: dal pascolo alla tavola. Stiamo lavorando in questa direzione per ottenere un prodotto al 100% a Livigno, dalla produzione di fieno alla confettura finale, che possa donare un’ulteriore valore aggiunto all’importante lavoro dei nostri allevatori e a tutto il Made in Italy».
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