Economia / Morbegno e bassa valle
Giovedì 17 Marzo 2016
Talamona, il valore si crea tra sociale e territorio
La vicenda de “Il sentiero in campo”, passata in cinque anni da 60 a 700mila euro di fatturato. Collaborazione con 70 imprese. Dell’Acqua, Pro Valtellina onlus: «Sosteniamo i progetti non profit innovativi»
Il sociale fa impresa, crea lavoro, ma anche reddito. Il morbegnese, si sa, è storicamente uno dei principali laboratori in cui si è sperimentata ed è cresciuta l’esperienza delle cooperative sociali, oggi attive in molti settori: dalla ristorazione al commercio, dall’attività artigianale, all’agricoltura. La cooperativa “Il Sentiero” abbraccia un po’ tutti i comparti del fare impresa. Nel corso degli anni ha ampliato e differenziato la sua attività arrivando a chiudere nel 2015 con un fatturato complessivo di 4 milioni e settemila euro e un numero di occupati di 106 unità, di cui 32 soggetti svantaggiati.
L’esperienza de “Il sentiero in campo”, partita in sordina con un piccolo laboratorio di trasformazione della frutta nel 2011, in cinque anni ha superato le più rosee aspettative passando da un fatturato di 60 mila euro agli attuali 700 mila, offrendo lavoro stabile a undici persone, di cui due svantaggiati e tre giovani sotto i 25 anni. Merito della governance e delle scelte strategiche, ma merito anche della Fondazione Cariplo che ha sostenuto il progetto Agri-job, cofinanziandolo con un contributo di 400 mila euro, risorse che hanno consentito alla cooperativa agricola di fare il salto in termini di quantità, ma anche di qualità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA