Economia / Lecco città
Venerdì 08 Novembre 2024
Sviluppo e sostenibilità: Acinque motore del futuro dei territori lombardi
Un gruppo solido che si pone come punto di riferimento nella gestione delle risorse energetiche, ambientali e idriche. Il consiglio di amministrazione di Acinque ha approvato il piano industriale 2025-2029.
“Transizione energetica” ed “Economia circolare” si confermano i pilastri fondamentali su cui concentrarsi per favorire lo sviluppo sostenibile dei territori attraverso obiettivi di decarbonizzazione e valorizzazione degli scarti come nuove risorse. Un intento che si concretizza mettendo a disposizione degli stakeholders le migliori soluzioni innovative e sostenibili per un utilizzo razionale ed efficiente delle risorse nel rispetto delle persone e dell’ambiente.
Acinque vuole essere protagonista di una transizione ecologica giusta e inclusiva in cui la dimensione sociale è inclusa nelle traiettorie di sviluppo. Una transizione che si traduce nell’attenzione alle persone e nella valorizzazione del loro lavoro, nell’impegno a ridurre le emissioni di gas serra anche attraverso l’impiego di soluzioni innovative e la digitalizzazione dei processi, oltre che nella gestione sostenibile della catena di fornitura che metta in sicurezza gli approvvigionamenti e nel dare costante supporto al benessere delle comunità di riferimento.
Il piano Industriale 2025-2029 prevede investimenti complessivi pari a 333 milioni di euro. Il valore dei progetti correlati a specifici obiettivi per lo sviluppo sostenibile è pari a 257 milioni di euro, di cui 220 milioni di euro di investimenti riferiti al gruppo (circa il 66% del totale previsto a Piano) e 37 milioni di euro connessi a interventi di efficientamento e riqualificazione energetica presso terzi.
«Il 63 per cento dei 333 milioni di investimenti che realizziamo sui territori documenta l’impegno concreto di Acinque nello sviluppo sostenibile delle aree in cui siamo presenti - sottolinea l’amministratore delegato Stefano Cetti - contribuendo in maniera responsabile a creare valore condiviso, nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Punto di riferimento nelle forniture e nei servizi, Acinque conferma la propria vocazione ad assumere un ruolo guida nell’ambito della transizione energetica, dell’uso consapevole delle risorse, del contrasto al cambiamento climatico. È una scelta precisa, che appartiene all’identità di una multiutiliy fondata sulla responsabilità sociale d’impresa nei confronti delle comunità locali e dei portatori di interesse – aggiunge Cetti -. Questo piano è lo strumento attraverso il quale intendiamo proseguire nel nostro percorso verso un sistema energetico che promuove l’utilizzo delle rinnovabili, che ricorre alle leve dell’innovazione e dell’efficientamento, alle competenze e alla capacità di iniziativa, per generare sviluppo e crescita rispettosa dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA