Sostenibilità, benessere e inclusione:
i temi chiave dell’Euro’meet Lecco 2024

Appuntamento il 10, 11 e 12 settembre. Un’opportunità straordinaria per discutere attraverso una serie di workshop, conferenze e attività legate agli sport outdoor e alle innovazioni tecnologiche per il settore

Sostenibilità, benessere e inclusione: questi i temi chiave dell’evento Euro’meet Lecco 2024, che si terrà a Lecco il prossimo 10, 11 e 12 settembre. Un’opportunità straordinaria per discutere attraverso una serie di workshop, conferenze e attività legate agli sport outdoor e alle innovazioni tecnologiche nel settore. La manifestazione avrà il suo headquarter presso il Polo di Lecco del Politecnico di Milano e si articolerà su tutto il territorio provinciale, coinvolgendo realtà e associazioni sportive locali che hanno come focus l’outdoor sport nelle più diverse sfaccettature.

A presentarlo, questa mattina, nella Sala del Consiglio di Villa Locatelli, gli organizzatori: la Provincia di Lecco, ENOS (European Network of Outdoor Sports), Regione Lombardia, il Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e Univerlecco, che hanno illustrato nel dettaglio il programma che prevede una serie di workshop, seminari e tavole rotonde con interventi di relatori di rilievo provenienti da tutto il mondo.

Tra gli ospiti di spicco della tre giorni figurano personalità di calibro internazionale: Diane Crone, professoressa in Exercise and Health presso la Cardiff Metropolitan University e direttrice del Centre for Health, Activity and Wellbeing Research (CAWR), nonché responsabile presso l’University’s Health and Human Performance Global Academy e Jana Janotova, Responsabile del Coinvolgimento, Sports for Nature, IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Le mattinate del 10, 11 e 12 settembre saranno dedicate a conferenze, workshop e sessioni plenarie, mentre nei pomeriggi sarà possibile provare gli sport e le attività tipiche del territorio lecchese, grazie al coinvolgimento delle associazioni sportive locali.

Alessandra Hofmann, presidente della Provincia di Lecco ha sottolineato l’importanza della manifestazione come punto di incontro internazionale per esperti, professionisti e appassionati al fine di promuovere la sostenibilità e l’innovazione nel turismo e nelle attività outdoor. «Oggi possiamo finalmente presentare il programma completo di Euro’meet 2024, un evento senza precedenti per la provincia di Lecco, un’occasione che permetterà a persone provenienti da tutta Europa di apprezzare il nostro territorio e conoscerne le attività», ha commentato.

«Ci prepariamo a vivere un’occasione di scambio e di condivisione di conoscenze - ha aggiunto Manuela Grecchi, prorettore delegato del Polo lecchese del Polimi - Come Politecnico, all’interno di uno dei workshop tematici, presenteremo alcune attività di ricerca che mostrano come la tecnologia possa essere strumento di prevenzione e alleata di uno stile di vita sano all’aria aperta. Siamo desiderosi di conoscere altre realtà e di ascoltare altri contributi, nella speranza che si possano creare sinergie e collaborazioni».

Alla conferenza hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni locali e gli sponsor dell’iniziativa, tra cui la Camera di Commercio Como e Lecco, Confcommercio Lecco, Confartigianato Lecco, Confapi Lecco e Sondrio, e Silea. Tutti hanno espresso il loro entusiasmo e supporto per Euro’meet Lecco 2024, riconoscendo l’importanza dell’evento per la promozione del territorio e delle sue eccellenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA