Economia
Lunedì 10 Novembre 2008
Sono ottocento i lecchesi
coinvolti nel crack Lehman
Secondo Federconsumatori il fallimento della banca d'affari americana sta avendo pesanti conseguenze anche sui risparmiatori lecchesi
E sono numeri che, come osservano gli stessi responsabili dell’associazione, potrebbero nascondere una realtà ancora più amara e preoccupante. «Vediamo solo la punta dell’iceberg – dice il segretario di Federconsumatori Sergio Fenaroli – Secondo le stime che abbiamo fatto le persone coinvolte in provincia sono oltre ottocento, con perdite tra i 10 e i 300 mila euro. In poco più di un mese abbiamo ricevuto moltissimi mandati - una sessantina per l’appunto - e ricevuto tantissime telefonate da parte di lecchesi coinvolti nel caso Lehman Brothers e in cerca di informazioni certe».
Insomma, aumenta costantemente il numero di coloro che si sono imbattute in questo drammatico fallimento della finanza. «Una situazione che ha un suo perché - prosegue Fenaroli - Avvenuta grazie all’azione spregiudicata di promotori finanziari e note banche nostrane che hanno ampiamente distribuito strumenti finanziari ed assicurativi direttamente collegati alla Lehman Brothers. Anche a Lecco diversi noti istituti hanno stipulato accordi finanziari tra clienti e il gruppo Lehman».
© RIPRODUZIONE RISERVATA