Economia / Sondrio e cintura
Sabato 14 Maggio 2016
Sondrio, i mille volti della bresaola
Tutto pronto per il Festival
Il Consorzio di tutela lancia l’iniziativa del 28 e 29 maggio. Dolzadelli: «Con questa edizione vogliamo stupire e trasmettere emozioni».
Arrivato alla quarta edizione, torna al raddoppio l’appuntamento con il Sondrio Bresaola Festival, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del prodotto tipico di Valtellina e Valchiavenna.
Per tutti gli amanti della buona tavola, per chi ha voglia di gustare la bresaola della Valtellina Igp, la data da segnare sul calendario non è una soltanto, ma quella del week end del 28 e 29 maggio.
La manifestazione, organizzata dal Comune, in collaborazione con il Consorzio di tutela bresaola della Valtellina,e con l’Unione commercio turismo e servizi della provincia di Sondrio, si terrà nella cornice del centro storico del capoluogo. Previsto un programma ricco di eventi che prevede degustazioni, musica, show cooking, street food, mostra-mercato dei piccoli produttori locali, esibizioni sportive e menù a tema nei ristoranti convenzionati del capoluogo.
Il programma dettagliato sarà presentato ufficialmente mercoledì prossimo a palazzo Pretorio, ma sono già tante le novità e le iniziative definite che si presenteranno ai cittadini e ai turisti che visiteranno la manifestazione. Tanto per cominciare, anche quest’anno il Consorzio dedica una particolare attenzione alle famiglie.
Ci sarà uno spazio gioco studiato apposta per i bambini con i laboratori didattici “Gioca e vinci la bresaola della Valtellina Igp” e, novità 2016, anche momenti per le mamme che si cimenteranno con Laura Arena, blogger di Mamme in pentola, in ricette sfiziose e alternative da proporre in occasioni diverse e che renderanno la tavola sicuramente frizzante e colorata.
La manifestazione anche quest’anno animerà piazza Garibaldi, corso Italia, piazza Campello e anche piazza Cavour e il centro Le Volte, con i banchi di degustazione della bresaola Igp del Consorzio e gli stand della mostra mercato dei piccoli produttori di bresaola della provincia di Sondrio.
«Con questa edizione vogliamo stupire e trasmettere emozioni e atmosfere nuove per vivere anche la città in modo speciale ed inusuale - dice Paola Dolzadelli, coordinatrice del Consorzio di tutela bresaola della Valtellina -. Per cui, tra le tante iniziative, proporremo un affascinante percorso per scoprire i mille volti della bresaola abbinata alla frutta, alla verdura e ai formaggi, in collaborazione con il Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina, mentre per gli appassionati non mancheranno degustazioni di bresaole abbinate a birre artigianali valtellinesi». E per gli appassionati della cucina giapponese, sempre più numerosi in città, ci sarà da assaggiare anche il sushi di bresaola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA