Economia / Sondrio e cintura
Sabato 21 Aprile 2018
Sondrio, lezioni speciali per non farsi male
Si chiama “Coltivare Sicurezza” e tra l’11 e il 12 maggio porterà in piazza Garibaldi 700 studenti. Esposizioni e dimostrazioni pratiche all’insegna dello slogan “Consapevoli oggi per prevenire domani”.
Piazza Garibaldi diventa un “campo scuola” per la sicurezza sul lavoro, con percorsi didattici per le scuole e il pubblico e momenti di formazione dedicati ai tecnici. Obiettivo, far crescere la cultura della sicurezza coinvolgendo le nuove generazioni, ma anche la cittadinanza e le imprese, per sensibilizzare tutti su un tema importante.
Nasce con questa idea “Coltivare Sicurezza”, la manifestazione che sarà di scena l’11 e 12 maggio su iniziativa di un’azienda sondriese del settore, la Bellero, insieme ad altre imprese del territorio: in centro città si terranno due giornate aperte a tutti e dedicate ai vari aspetti della sicurezza sul lavoro, ma anche ai comportamenti da tenere nella vita quotidiana per evitare rischi spesso sottovalutati.
L’approccio sarà «molto concreto e operativo», spiegano gli organizzatori, lungo un percorso con diverse tappe caratterizzate da esposizioni e dimostrazioni pratiche, ciascuna su una tematica specifica. Le attività coinvolgeranno circa 700 studenti, dalle primarie alle superiori: i ragazzi seguiranno il percorso nelle due mattinate e nel primo pomeriggio di venerdì, poi toccherà a tecnici e aziende, mentre il sabato pomeriggio sarà aperto agli addetti ai lavori e ai cittadini. “Consapevoli oggi per prevenire domani” è lo slogan scelto per la manifestazione, che insieme alla Bellero vedrà protagoniste le aziende Bertolini Coperture, Gema System, Ponteggi Bdm, Val.Carri, Ceam Group, Jek&Ale.
Dall’uso di macchinari e attrezzature alla corretta applicazione delle norme antincendio (con una speciale vasca per le prove di spegnimento), dal rischio elettrico al primo soccorso, dalle procedure contro i rischi di caduta dall’alto alle calzature anti-infortunistiche, dal montaggio dei ponteggi al lavoro in sospensione, per ciascuna tappa aziende ed esperti del settore illustreranno le buone pratiche da applicare e i comportamenti da evitare. Il tutto ovviamente sarà calibrato in base ai gruppi di volta in volta presenti, con un’impostazione più ludica e tanti consigli per evitare i rischi nell’ambiente domestico per le scolaresche delle primarie e una complessità crescente per gli studenti, gli adulti e soprattutto per gli addetti ai lavori, che potranno approfondire i diversi aspetti tecnici con docenti specializzati.
Entrambe le giornate si concluderanno con musica dal vivo a partire dall’ora dell’aperitivo, e saranno accompagnate da diverse iniziative: in piazza ci sarà uno spazio dedicato ai vigili del fuoco, con l’esposizione di diversi mezzi e un percorso didattico per i bimbi, mentre a palazzo Martinengo si potranno seguire le dimostrazioni dei boscaioli. E per i più piccoli non mancheranno i gonfiabili e lo stand del truccabimbi, in un’altra area di piazza Garibaldi. Per la manifestazione saranno presto attivi un sito web (www.coltivaresicurezza.it) e una pagina Facebook, che presenteranno programma e curiosità legati all’evento e forniranno ai professionisti del settore tutti i dettagli tecnici del percorso formativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA