Economia / Sondrio e cintura
Lunedì 16 Luglio 2018
Soldi per strade e scuole, dai canoni idrici quasi 30 milioni di euro
Il Comitato a Sondrio. È la somma totale per il triennio derivante dall’Accordo quadro di sviluppo territoriale. La soddisfazione del Comune capoluogo: ok a 3 progetti.
Quasi 30 milioni provenienti dai canoni idrici in tre anni: importanti risorse per lo sviluppo della provincia. Venerdì pomeriggio a Sondrio, nell’Ufficio territoriale regionale montagna, si è svolta la seduta del Comitato per l’Accordo quadro di sviluppo territoriale per la provincia di Sondrio (Aqst) presieduto, su delega del presidente Attilio Fontana, dall’assessore regionale con delega alla Programmazione negoziata Massimo Sertori, alla presenza del presidente della Provincia di Sondrio, Luca della Bitta, dal presidente della Camera di commercio, Emanuele Bertolini, e del sindaco di Sondrio, rappresentato dall’assessore Sport, turismo, politiche per lo sviluppo territoriale, Michele Diasio.
Al termine dei lavori è stato approvato all’unanimità il Programma 2018, che prevede interventi mirati su tutto il territorio provinciale, con un finanziamento complessivo pari a 19.624.000 euro, oltre a una programmazione sugli anni 2019 e 2020 di 9.245.000 euro. «Grazie a queste risorse provenienti dai canoni idrici - ha commentato l’assessore Sertori -, andiamo a finanziare interventi mirati a rendere più competitivo il territorio provinciale e il suo comparto turistico». Il Programma, articolato negli ambiti “Sistema viario provinciale e comunale”, “Risparmio energetico e riqualificazione edifici”, “Potenziamento infrastrutture turistiche” e “Promozione turistica e marketing territoriale”, presenta anche alcune importanti novità tra le quali l’introduzione di progettualità pluriennali, l’inserimento dei cinque progetti Emblematici di Fondazione Cariplo, cofinanziati da Regione Lombardia «ed entro fine mese - ha aggiunto Sertori - la giunta regionale recepirà in delibera quanto approvato dal Comitato».
«Importanti risorse - ha continuato l’assessore - che vanno a finanziare interventi fondamentali per lo sviluppo dell’intera provincia. Tra gli interventi particolarmente significativi quasi 12 milioni sono destinati al miglioramento della viabilità provinciale e comunale, circa 6,5 milioni per gli istituti scolastici, compresa la riqualificazione dell’istituto Mattei di Sondrio, circa 4 milioni per il comparto turistico oltre a 5,7 milioni per la gestione di servizi. Nell’ambito di questa voce è prevista la formazione di un bando, pari a 100mila euro, che sarà gestito dall’amministrazione provinciale a beneficio degli studenti universitari della provincia che considererà uno sgravio a beneficio delle spese sostenute per biglietti e abbonamenti del trasporto pubblico».
«Intendo sottolineare - ha commentato il presidente della Provincia, Della Bitta - il grande valore dell’opportunità di gestire direttamente i proventi dello sfruttamento idrico delle acque provinciali che ha consentito, a differenze degli altri territori provinciali, di non tagliare i servizi e proseguire l’importante attività dell’ente provinciale. Nel merito degli interventi - ha aggiunto Della Bitta - abbiamo finanziato strade, scuole, progetti dei territori e dei comuni e un fondamentale supporto alle attività delle associazioni di volontariato negli ambiti sportivi, culturali e sociale». Anche il Comune di Sondrio, con l’assessore Diasio, alla prima partecipazione al Comitato dall’insediamento della nuova amministrazione, ha espresso «grande soddisfazione per l’accoglimento da parte del Comitato del finanziamento di tre progetti, la cui realizzazione è prevista fra il 2018 e il 2019, che andranno a risolvere l’emergenza parcheggi nelle frazioni S.Anna, Ponchiera e Cà Bianca, e del quarto che prevede la riqualificazione dei marciapiedi di alcune via cittadine per un totale di 800mila euro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA