
Economia / Lecco città
Giovedì 13 Marzo 2025
Silea è la migliore utility italiana 2025
La società interamente pubblica che opera nel campo dell’economia circolare tra le provincie di Lecco, Bergamo e Como ha conquistato il “Top Utility Award 2025”, il più prestigioso riconoscimento nazionale nel settore delle utilities e dei servizi pubblici
Lecco
Un “riconoscimento prestigioso, che cade nel trentesimo anniversario della nostra società” la quale “rappresenta oggi un’eccellenza nei campi dell’economia circolare, della valorizzazione dei materiali e delle produzione di energia rinnovabile, in grado di erogare i propri servizi ad un bacino di oltre 1,2 milioni di cittadini lombardi. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla fiducia e alla coesione dei nostri 87 Comuni soci e grazie all’impegno costante di tutte le persone che lavorano in Silea”.
Francesca Rota, presidente della società pubblica attiva sui territori di Lecco, Como e Bergamo, esprime soddisfazione per l’assegnazione del “Top Utility Award 2025 Assoluto”, conferito, e spiega la motivazione del premio, “per il conseguimento di risultati eccellenti sia in ambito economico che in efficienza operativa, distinguendosi per performance superiori alla media in tutte le aree aziendali, dai servizi ai clienti fino alla sostenibilità”.
Un riconoscimento di peso, dunque, sia per la sua portata nazionale che lo indica come espressione di eccellenza nel settore delle utilities e dei servizi pubblici, sia per il contesto in cui si svolgono sia la selezione sia la cerimonia di consegna. “Top Utility”, alla sua 13ma edizione, rappresenta infatti il principale think-tank nazionale di riferimento e si basa ogni volta sull’analisi tra le 100 maggiori aziende dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti, valutate sotto la direzione dell’economista Alessandro Marangoni e in collaborazione con Utilitalia e altre associazioni nazionali di categoria.
La consegna del premio, mercoledì 12 marzo a Milano, alla presidente Rota e al direttore generale Pietro Antonio D’Alema, è avvenuta nel corso del convegno di presentazione della ricerca “Le performance delle utility italiane. I risultati del XIII rapporto sulle prime 100 utility italiane” che si è tenuto in Camera di Commercio di Milano. Monza Brianza e Lodi e al quale hanno preso parte anche il presidente di Arera (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), Stefano Besseghini, e il presidente di Utilitalia Filippo Brandolini.
“Questo premio – ha dichiarato D’Alema - suggella il nostro percorso di crescita e posizionamento nel panorama delle migliori utilities italiane. Negli ultimi anni abbiamo davvero messo in campo progetti di cambiamento radicale in tutti gli ambiti aziendali, dalla strategia alle operations, alla trasformazione digitale, avendo sempre chiara la nostra mission di soggetto interamente pubblico a servizio di un territorio bellissimo”.
Oltre a ricevere il riconoscimento di miglior utility italiana 2025, Silea è stata inserita anche nella top 5 per le categorie tematiche “Formare Talenti” e “Competitività e Efficienza”. Nelle ultime edizioni, era stata inoltre inclusa nelle cinquine finaliste per “Competitività e Efficienza” (2024), “Innovazione” (2023) e “Performance operative” (2022).
© RIPRODUZIONE RISERVATA