Economia / Morbegno e bassa valle
Martedì 02 Agosto 2016
Siderval si rafforza, nuovi capitali
arrivano da Oriente
Partnership strategica per la società Calvi Holding con Manoir Group
Progetti di sviluppo per lo stabilimento di Talamona.
La notizia era nell’aria da mesi e ieri è arrivata la conferma. La Siderval punta sulla sinergia con la Cina e dall’Oriente arriva un’iniezione di capitali. Calvi Holding SpA, gruppo leader a livello internazionale nella metallurgia, con sedi in Italia, Francia, Germania e Stati Uniti, rafforza la propria presenza sui mercati internazionali attraverso la sottoscrizione di un accordo di partnership strategica con Manoir Group, controllato dalla conglomerata cinese Yantai Taihai Group. Si tratta di una realtà attiva in vari settori industriali, tra cui la produzione di componentistica per centrali nucleari e di manufatti metallurgici per i settori industriale e petrolchimico. L’accordo prevede importanti sinergie societarie, produttive e commerciali.
All’interno di Calvi Holding, il progetto coinvolge in particolar modo la business unit specializzata nella tecnologia dell’estrusione a caldo di profilati speciali in acciaio e altre leghe nella quale il Gruppo detiene una leadership mondiale.
Con questa operazione si rafforza il coordinamento produttivo e commerciale che coinvolge le aziende del Gruppo che operano in una nicchia high-tech della metallurgia: l’italiana Siderval Spa di Talamona, la francese Cefival Sa, con sede a Persan, a cui si aggiunge, per frazionamento della tedesca Hoesch Schwerter Profile GmbH, la neocostituita Hoesch Schwerter Extruded Profiles GmbH, che rileva dall’azienda madre l’impianto di estrusione a caldo. Siderval – società che dà lavoro in Valtellina a 114 dipendenti - controllerà quindi la totalità del capitale delle altre due società, assumendo così il ruolo di sub-holding industriale della business unit estrusione di Calvi Holding. Manoir è quindi entrata nel capitale sociale di Siderval con una quota di minoranza pari al 41,65%, conseguita con un investimento complessivo di 26,6 milioni di euro tra acquisto diretto di azioni Siderval e sottoscrizione di un aumento di capitale della stessa. Siderval e Taihai costituiranno una joint-venture in Cina, nella regione dello Shandong, finalizzata all’installazione di un impianto di estrusione a caldo di grandi dimensioni per la produzione di profilati speciali, che consentirà a Siderval di rafforzare la propria leadership internazionale, integrando e ampliando la gamma dei prodotti offerti e dei settori industriali serviti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA