Economia
Sabato 04 Aprile 2015
Si prepara la Mostra artigiana
Aperte le prenotazioni degli stand
A Lariofiere la manifestazione è in calendario dal 24 ottobre al 1° novembre , in concomitanza con la settimana di chiusura dell’Expo di Milano
Sono aperte le iscrizioni alla 42^ Mostra dell’artigianato, che quest’anno rinnova il tema “fare con cura”.
E sceglie di valorizzare le eccellenze italiane di tutti i settori ascrivibili all’artigianato. Dall’arredamento al tessile, dal benessere all’alimentare, la manifestazione del centro espositivo Lariofiere, promossa da Confartigianato Lecco e Como con il supporto delle due Camere di commercio, è in calendario dal 24 ottobre al 1° novembre , in concomitanza con la settimana di chiusura dell’Expo di Milano.
Proprio per intercettare i flussi turistici di Expo e di incrementare le opportunità di mercato della Mostra dell’artigianato si è pensato, nelle giornate di giovedì e venerdì, di estendere l’orario di apertura del Salone alla mattina, permettendone dunque la visita a specifici target di visitatori, fra i quali le scuole.
L’universo artigiano vuole proporsi da alternativa ad una filiera produttiva sempre più standardizzata e poco attenta alle esigenze individuali. Grazie ad un dialogo intergenerazionale mai interrotto e ad un know-how che, coltivato in decenni di esperienza, cresce esponenzialmente in virtù di una concorrenza su scala internazionale, le imprese artigiane possono oggi contare sulla qualità dei loro processi di lavorazione e sulla capacità di creare un oggetto unico e irripetibile.
«Come organizzatori di questa manifestazione desideriamo sostenere e promuovere un settore che ha saputo reagire con coraggio e intelligenza alla crisi economica degli ultimi anni – dichiara Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere -. Con i suoi 40mila visitatori, provenienti da tutta la Lombardia, la Mostra dell’artigianato rappresenta un’opportunità importante per tutte quelle realtà produttive che fanno della realizzazione “su misura” e dell’attenzione al dettaglio la loro carta vincente».
«A partire dalla scorsa edizione abbiamo lavorato sul rinnovamento della veste estetica della Mostra dell’artigianato, puntando sempre più sulla qualità del prodotto artigiano – aggiunge Maruska Nava, presidente del Comitato organizzatore -. I numerosi consensi arrivati sia dagli espositori che dai visitatori sono la dimostrazione che siamo sulla buona strada».
«La Mostra dell’artigianato - sottolinea Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco - si conferma negli anni come una vetrina privilegiata in grado di accendere i riflettori sulle capacità creative di un mondo che, nonostante le difficoltà del mercato, non si dà per vinto e cerca sempre nuove strade per eccellere, inventando prodotti innovativi e guardando all’estero. I giorni della Mostra rappresentano un’opportunità concreta e immediata di coltivare la competitività delle imprese, presentandosi al pubblico e confrontandosi con i colleghi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA