Economia / Sondrio e cintura
Giovedì 26 Settembre 2013
Saliti a 54 gli angoli
dei prodotti tipici
Sono i “corner” ospitati in bar, ristoranti e negozi previsti nel progetto “Entra in Valtellina”
Da Bormio a Chiavenna, in tutta la provincia sono 54 gli angoli o per meglio dire i “corner” in bar, ristoranti ed esercizi commerciali dove turisti e consumatori possono ammirare (e naturalmente acquistare) il meglio dell’enogastronomia valtellinese: merito del progetto “Entra in Valtellina”, realizzato dalla Camera di Commercio di Sondrio in collaborazione con l’Unione Commercio e il cofinanziamento di Regione Lombardia.
In aggiunta
Ai 35 corner già attivi in Valtellina e Valchiavenna, frutto delle prime due edizioni del progetto, se ne sono aggiunti altri 19, realizzati da 23 aziende che hanno ottenuto per l’allestimento della loro “vetrina” in cui mettere in bella mostra formaggi, vini e prodotti tipici della provincia di Sondrio un finanziamento del 60% per un massimo di 24 mila euro per un investimento massimo per ciascuna di esse di 40 mila euro. In totale per questi 19 nuovi “Corner Valtellina” gli imprenditori della provincia di Sondrio hanno investito 726 mila euro, mentre Camera di Commercio e Regione Lombardia hanno erogato 364 mila euro di contributi.
Più in generale, nelle tre edizioni del progetto “Entra in Valtellina” sono stati resi attivi 54 “corner” per un investimento complessivo da parte delle aziende di 2,2 milioni di euro e un milione e 60mila euro di contributi totali erogati alle imprese. Il budget complessivo del progetto, che comprendeva anche 186 mila euro per spese di promozione, ammontava a 1,5 milioni di euro (800 mila euro stanziati da parte della Regione Lombardia, 470 mila euro dalla Camera di Commercio e 175 mila dall’amministrazione provinciale limitatamente alla prima edizione).
Oltre alla creazione dei nuovi 19 Corner la terza edizione di “Entra in Valtellina” prevede un’azione di comunicazione per tutti i 54 corner: innanzitutto attraverso una stabilizzazione della rete di “Entra in Valtellina” con l’inserimento dei “corner” (40 di essi hanno già aderito) all’interno della “Strada del Vino e dei Sapori”; poi con la realizzazione di supporti di comunicazione come un sacchetto per la spesa con il logo di “Entra in Valtellina” (il cosiddetto “Shopper”), un sacchetto per le bottiglie di vino, un “roll up” e una brochure che illustra i punti vendita, bar e ristoranti dove sono collocati i “corner”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA