Economia / Sondrio e cintura
Martedì 03 Luglio 2018
Sabato c’è la “Notte dei saldi”
Negozi aperti e spettacoli
Si comincia il 7 Morbegno, Sondrio, Tirano, Bormio e Livigno si animeranno per le vendite scontate.
Sabato 7 luglio in provincia di Sondrio, come nel resto della Lombardia, prenderanno il via i saldi estivi (che dureranno 60 giorni, fino a mercoledì 5 settembre). Per l’occasione Morbegno, Sondrio, Tirano, Bormio e Livigno si animeranno con la “Notte dei saldi” (a Morbegno l’evento si chiamerà “Saldi by night”).
Organizzata dall’Unione del commercio e del turismo nelle diverse località tramite le proprie associazioni mandamentali, la”Notte dei saldi” prevede negozi aperti e, quindi, possibilità di shopping fino a mezzanotte. A Tirano e Morbegno l’atmosfera sarà inoltre allietata da spettacoli musicali e a Sondrio da momenti di degustazione di vini bianchi valtellinesi; a Bormio avrà luogo, dalle 21 alle 23, la “Serata dei dolci” organizzata dall’Associazione Bormio Commercio, con degustazione dei dolci della tradizione valtellinese nella cornice antica del reparto Buglio, mentre a Livigno la serata sarà organizzata in collaborazione con l’Associazione Turismo e Commercio di Livigno.
In coincidenza con la “Notte dei saldi”, inoltre, prenderanno il via le rassegne estive organizzate dalle associazioni mandamentali di Morbegno e di Tirano, attive all’interno dell’Unione. Si tratta rispettivamente di “Morbegno di sera” e di “Vivi le notti 2018”, eventi che sono ormai consolidati all’interno del calendario estivo e che con la loro presenza contribuiscono ad animare e a rendere più accoglienti i nostri centri mandamentali. Entrambe le rassegne proseguiranno per ciascun venerdì di luglio. Si ricorda, altresì, che a Bormio e a Sondrio commercianti e pubblici esercenti partecipano alle iniziative estive organizzate sul territorio dai Comuni e dalle associazioni locali, mentre a Chiavenna prosegue l’intenso programma delle manifestazioni proposto dall’Associazione Mandamentale e avviato già a primavera inoltrata. Si segnala, inoltre, che è in calendario per sabato 14 luglio la quinta edizione della “Notte bianca” di Livigno. Un appuntamento proposto dall’Associazione Turismo e Commercio di Livigno, reso ancora più ricco di attrattive grazie alla collaborazione attiva dei vari Comitati di zona.
Il Codacons
«Partiti nelle prime regioni (Sicilia e Basilicata) i saldi estivi 2018, ma nel resto d’Italia già quasi 1 negozio su 3 applica sconti speciali ai propri clienti». Lo afferma il Codacons, che come ogni anno monitora l’andamento degli sconti di fine stagione. «Quest’anno il dato che emerge è una percentuale di sconto medio praticato sulla merce in vendita più elevato rispetto allo scorso anno - spiega l’associazione -. Su abbigliamento e calzature, infatti, i saldi sono partiti con sconti medi compresi tra il 30 e il 40%, ma ci sono anche negozi che da subito hanno applicato una politica aggressiva scontando la merce del 50%, a dimostrazione del fondato timore di un calo delle vendite. Nel resto d’Italia i saldi, seppur non partiti ufficialmente, vengono già praticati in numerosi esercizi: in base alle rilevazioni del Codacons quasi 1 negozio su 3 applica sconti proponendoli direttamente ai consumatori in fase di acquisto, accettando le richieste di sconti dei cittadini o inviando mail, sms e messaggi WhatsApp ai clienti fidati. E come ogni anno non mancano i finti saldi, con prezzi ricaricati prima di applicare lo sconto, merce degli anni passati ritirata fuori come fosse di stagione e fregature di ogni tipo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA