Rc auto in aumento. Ma Sondrio è il territorio con meno incidenti della Lombardia

La media della miglior tariffa è di 509,95 euro

Inizio d’anno all’insegna degli aumenti. E non solo di gas ed energia. Secondo l’analisi dei premi medi effettuata dall’Osservatorio di Facile.it, il portale di comparazione on line delle tariffe, le tariffe Rc auto continuano a crescere, con effetti negativi anche sui guidatori virtuosi, seppure ci siano elementi, a partire dall’inflazione, per guardare al prossimo futuro con speranza.

Secondo i dati a dicembre 2024 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Lombardia occorrevano, in media, 526,11 euro 643,95 il dato nazionale), vale a dire il 9,7% in più rispetto ai sei mesi precedenti. Ma in alcuni casi, come quello della provincia di Lodi e della Valtellina, che sono sopra questa media, il rincaro è stato maggiore: +14,4 Lodi e +12,9 la provincia di Sondrio dove la media della miglior tariffa è di 509,95 euro.

«Il rallentamento dell’inflazione e la stabilizzazione dei tassi di incidentalità à stanno sicuramente iniziando ad avere i primi effetti positivi sul fronte dei prezzi RC auto, che nel corso 2024, pur rimanendo elevati, hanno visto rallentare il loro trend di crescita - spiega Andrea Ghizzoni, Managing director assicurazioni di Facile.it -. Se il contesto economico rimarrà stabile, ci aspettiamo che gli effetti positivi si trasmettano integralmente sul mercato RC auto e che la curva di prezzi possa tornare a stabilizzarsi. In un contesto come questo, confrontare le offerte di diverse compagnie può rivelarsi fondamentale per individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze e risparmiare».

Sempre secondo l’osservatorio di Facile.it, sono oltre 102.000 gli automobilisti lombardi assicurati che, a causa di un incidente con colpa dichiarato nel 2024, vedranno peggiorare quest’anno la propria classe di merito, con relativo aumento del costo dell’Rc auto. Dall’analisi del comparatore – realizzata su un campione di oltre 955mila preventivi raccolti su Facile.it tra novembre e dicembre 2024 – è emerso che in Lombardia la quota di guidatori colpiti dai rincari a causa di un sinistro con colpa è dell’1,92% del totale. Analizzando il campione su base provinciale emerge che Lecco è la provincia lombarda che ha registrato la percentuale più alta di guidatori che, nel 2024, hanno denunciato un sinistro con colpa (2,29%) e che, quindi, vedranno peggiorare la propria classe di merito e, di conseguenza, salire il costo dell’Rc auto. Seguono nella graduatoria regionale, a breve distanza tra di loro, Mantova (2,26%), Como (2,15%), Pavia (2,13%) e Bergamo (2,08%). Continuando a scorrere la graduatoria regionale si posizionano Monza e Brianza (1,97%), Brescia (1,96%), Milano (1,84%), Varese (1,76%), Lodi (1,65%) e Cremona (1,58%). Mentre Sondrio chiude la classifica: è la provincia in cui in percentuale sono stati denunciati alle assicurazioni meno incidenti con colpa, ovvero l’1,17%.

Dati interessanti emergono analizzando il profilo di chi a livello regionale vedrà peggiorare la propria classe di merito a seguito di un sinistro con colpa; la percentuale, ad esempio, è più alta tra le donne (2,18%) rispetto al campione maschile (1,78%). Guardando invece alla professione dell’assicurato emerge come gli artigiani siano risultati essere la categoria che, in percentuale, ha dichiarato con più frequenza un sinistro con colpa (2,32%) e che quindi vedranno aumentare il premio Rc auto. Seguono i disoccupati (2,30%) e i pensionati (2,24%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA