
Economia / Lecco città
Lunedì 28 Aprile 2025
Rafforzare i legami tra imprese lariane e Ucraina, la missione della Camera di Commercio
La Camera di Commercio di Como-Lecco accoglierà una delegazione istituzionale ed economica della Camera di Commercio e Industria di Kiev. Obiettivo: creare nuovi canali di collaborazione economica e imprenditoriale
Lecco
La Camera di Commercio di Como-Lecco accoglierà dal 6 all’8 maggio una delegazione istituzionale ed economica della Camera di Commercio e Industria di Kiev (KCCI). La visita rappresenta un importante passo verso la creazione di nuovi canali di collaborazione economica e imprenditoriale tra il territorio lariano e l’Ucraina, in un’ottica di cooperazione attiva e supporto alla ricostruzione del Paese.
Il momento centrale della missione è previsto per la giornata di lunedì 6 maggio presso la sede camerale di Como (Via Parini 16). Alle ore 10 si terrà un incontro istituzionale durante il quale sarà firmato un Protocollo d’Intesa tra la Camera di Commercio di Como-Lecco e la KCCI. Parteciperanno il presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, Ezio Vergani, l’Assessore Enrico Colombo del Comune di Como (in attesa di conferma la presenza del Sindaco Alessandro Rapinese) e rappresentanti del mondo economico, istituzionale e associativo del territorio. Nel pomeriggio, dalle ore 14:30, si svolgerà la tavola rotonda aperta alle imprese, con la partecipazione dei delegati ucraini e delle associazioni di categoria locali.
Durante l’incontro le imprese ucraine presenteranno le loro attività e le aree di collaborazione proposte mentre le imprese italiane potranno illustrare i propri ambiti di interesse e partecipare a incontri B2B e colloqui individuali.
La missione proseguirà nelle giornate del 7 e 8 maggio con una serie di visite aziendali e istituzionali presso imprese, centri di ricerca e realtà produttive del territorio, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle eccellenze locali e avviare progetti di cooperazione concreti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA