Economia / Sondrio e cintura
Domenica 30 Giugno 2013
Professioni, nasce la Consulta
Grimaldi eletto presidente
Si è insediata giovedì in Camera di commercio la Consulta provinciale dei liberi professionisti che ha eletto Francesco Grimaldi proprio presidente
Si è insediata giovedì in Camera di commercio la Consulta provinciale dei liberi professionisti che ha eletto Francesco Grimaldi proprio presidente.
L’organismo, introdotto con la riforma della Legge 580/93, è formato dai presidenti degli Ordini e Collegi professionali del territorio coadiuvati dal segretario della Consulta, Marco Bonat.
Rappresenteranno così i quasi 6mila liberi professionisti della provincia i presidenti Giorgio Buizza per l’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali; Giuseppe Sgrò per l’Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori, Tiziana Mevio per l’Ordine degli Avvocati; Giovanni Besio per l’Ordine dei Consulenti del Lavoro; Francesco Grimaldi per l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili; Vittorio Semeria per l’ordine dei Geometri e Geometri laureati; Enrico Moratti per l’Ordine degli Ingegneri; Rosario Alessi per l’Ordine dei Periti Agrari e Agrari laureati; Gian Piero Rossi per l’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati; Giandomenico Schiantarelli per il Consiglio Notarile; Alessandro Innocenti per l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri; Irene Bertoletti per l’Ordine dei Medici Veterinari; Flavia Patruno per il Collegio delle Ostetriche; Cesare Mazzocchi per l’Ordine dei Farmacisti; Tonino Trinca Colonel per il Collegio degli Infermieri e Assistenti Sanitari.
La seduta di insediamento è stata presieduta dal presidente camerale Emanuele Bertolini.
«Il rapporto con il mondo delle professioni è in atto da tempo, in diversi ambiti, fra i quali voglio ricordare la collaborazione nella promozione della mediazione - ha affermato Bertolini -. Con l’ingresso formale del mondo delle professioni nella governance camerale si completa la rappresentazione delle diverse categorie di soggetti che interagiscono con il sistema delle imprese».
Il neo presidente Grimaldi ha espresso grande soddisfazione ed orgoglio per la nomina. Nel contempo, ha sottolineato come la costituzione della Consulta può rappresentare un importante passo di avvicinamento ad una “casa comune” delle professioni. La Consulta esercita importanti funzioni di tipo consultivo, formulando valutazioni volte a promuovere una più stretta connessione tra impresa e mondo dei professionisti, con riferimento alle funzioni e attribuzioni della Camera di Commercio di Sondrio, ed esprimendosi in materia di semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA