Economia / Sondrio e cintura
Sabato 09 Settembre 2017
Prevista la pioggia, il Grappolo d’oro
cambia programma
Chiuro, salta l’inaugurazione per il meteo incerto. Gli appuntamenti di domenica rimangono però confermati.
Il maltempo fa lo sgambetto al “Grappolo d’oro 2017”: la pioggia prevista oggi ha costretto gli organizzatori ad annullare la giornata inaugurale. Niente taglio del nastro, in calendario stasera alle 20 in piazza Stefano Quadrio. E, annullato a data da destinarsi, “Le corti dei vini e dei sapori”, il tour enogastronomico tra le vie del centro storico, che avrebbe dovuto tenersi immediatamente dopo la cerimonia inaugurale.
Questa è la decisione, che nella tarda mattinata di ieri hanno preso, di comune accordo, la Pro loco, che siede in cabina di regia, e l’amministrazione comunale, che da sempre collabora all’organizzazione del qualificato appuntamento con i vini di Valtellina, che quest’anno spegne 34 candeline.
Salvo repentini dietrofront, il programma di domani resta invece confermato, anche perché le previsioni meteo sembrano essere più clementi: tutti in pista dunque alle 11 al centro sportivo comunale, da dove parte “La camminata delle fontane”, manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti a cura del Gruppo sportivo Chiuro. Alle 12,30 si va a tavola al centro “La colonia”, in via Gera, dove in menu c’è un pranzo a base di prodotti tipici, preparato dalla Pro loco e alle 14 ci si trova in piazza Stefano Quadrio, per aspettare la spettacolare “Corsa delle botti” che parte alle 16, per le cui iscrizioni e regolamento si possono avere informazioni online sul sito www.prolocochiuro.it.
Nel frattempo ieri sera Lorenzo Tablino, enotecnico in Alba, ha trattato il tema “La Valtellina del vino incontra le Langhe”, un momento di confronto con un territorio a forte attitudine vitivinicola, terra dei grandi Barolo e Barbaresco, che si è tenuto all’auditorium “Valtellinesi nel mondo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA