Economia / Sondrio e cintura
Martedì 05 Luglio 2016
Premi Pac: la Bps anticipa i contributi
Accordo tra la Cia, organizzazione agricola,e la banca di piazza Garibaldi per sostenere gli agricoltori
Un accordo tra la Confederazione italiana agricoltori nazionale e la Banca Popolare di Sondrio per le anticipazioni dei premi Pac del 2016. Ieri a Milano è stata siglata una convenzione tra il presidente nazionale dell’associazione Dino Scanavino e il consigliere delegato e direttore generale di Bps Mario Alberto Pedranzini.
L’obiettivo dell’intesa siglata da Cia e Bps è chiaro: anticipare i contributi Pac 2016 per supportare le esigenze finanziarie delle aziende agricole e facilitare l’accesso al credito, attraverso la definizione di canali dedicati e modalità semplificate. Questo strumento potrà essere utilizzato a sostegno delle aziende agricole in un momento di grossa difficoltà, anche per colpa dei ritardi accumulati nella riforma della Politica agricola comune. «L’accordo - hanno spiegato i promotori di quest’intesa - è uno strumento per il sostegno delle aziende in un momento di grande difficoltà, anche per colpa dei ritardi accumulati nella riforma della Pac.
In questo modo gli agricoltori possono avere più garanzie di finanziamento per superare situazioni critiche, soprattutto in alcuni comparti dove i prezzi sui campi non riescono a coprire nemmeno i costi di produzione e i margini di redditività per gli imprenditori si fanno sempre più sottili». Con l’accordo la Cia si impegna a presentare alla Banca Popolare di Sondrio le richieste di anticipazione dei contributi Pac che spettano ai propri associati mettendo in atto un circuito virtuoso, tramite la definizione di modalità semplificate, per l’ottimizzazione e la riduzione dei tempi necessari al raggiungimento del finanziamento. La Cia è presente anche in Lombardia ed è attiva anche in provincia di Sondrio. Quest’intesa, però, non riguarda le aziende lombarde, per le quali il pagamento arriverà dalla Regione. La convenzione per la concessione delle anticipazioni sulle provvidenze Pac rientra nel più ampio protocollo d’intesa sottoscritto il 6 maggio 2016 tra ministero delle Politiche agricole, Abi - l’Associazione bancaria italiana - e Agea (l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura). L’accordo tra Cia e Bps avrà durata fino al 31 dicembre 2017, tenendo conto che entro il 30 giugno 2017 dovrebbero essere completati i pagamenti dei contributi Pac riferiti alla campagna 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATA