Economia / Sondrio e cintura
Martedì 29 Ottobre 2024
Poste: record di risparmi in Valtellina. Ogni residente ha almeno un buono
Più di 51mila libretti postali e 99mila buoni fruttiferi sottoscritti. Sono alcuni numeri legati a due degli strumenti di gestione delle risorse più amati in provincia di Sondrio resi noti da Poste italiane. Numeri che dimostrano ancora una volta la propensione dei valtellinesi al risparmio.
In media, ogni abitante possiede almeno un buono fruttifero e l’85% della popolazione possiede un libretto di risparmio. «Risultati importanti - commentano da Poste Italiane - che confermano il notevole livello di gradimento di questi prodotti nelle scelte di risparmio dei cittadini».
Un dato che va nella direzione di quanto già affermato dai numeri Infostat della Banca d’Italia rielaborati dal Sole 24 Ore secondo cui la Valtellina è nella top 3 dei territori italiani in cui la ricchezza complessiva delle famiglie (titoli a custodia più depositi) negli ultimi sei anni è cresciuta di più. Ad aprile di quest’anno la ricchezza media delle famiglie era di 40.600 euro pro capite contro una media nazionale di 34.600 euro. Una cifra suddivisa tra 24.200 euro dei depositi bancari (18.900 euro media nazionale) e i 16.400 euro di titoli (15.700 in Italia). A parità di potere d’acquisto tra il 2018 e il 2024 significa un incremento, per i depositi, dell’1,8%, mentre a livello medio nazionale si registra un decremento dell’1,8%. Una propensione dei valtellinesi per il risparmio che era stata evidenziata anche dallo studio Tagliacarne secondo cui la provincia di Sondrio era al ventitreesimo posto assoluto con una percentuale di propensione al risparmio (rapporto fra risparmi e reddito disponibile riferito ai dati 2022) del 9,7% in una classifica guidata da Biella con il 15,4%.
Per quanto riguarda gli strumenti di Poste italiane, il Libretto di risparmio postale resta uno strumento molto apprezzato, in particolare con i depositi supersmart. L’offerta “Deposito supersmart pensione”, ad esempio, è dedicata ai pensionati Inps che accreditano la pensione sul Libretto smart e prevede un tasso di rendimento sulle somme accantonate del 2,50% annuo lordo alla scadenza dei 364 giorni. L’offerta “Deposito supersmart young”, invece, è dedicata ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e assicura interessi sulle somme accantonate del 2,50% annuo lordo alla scadenza di 180 giorni. L’offerta “Deposito supersmart open”, infine, prevede un tasso di rendimento del 2,00% annuo lordo alla scadenza di 360 giorni e può essere attivata da tutti i titolari di un Libretto smart.
Quest’ultimo è uno strumento evoluto che consente di gestire i risparmi anche online, sia sul sito poste.it sia con l’App BancoPosta e l’ App Poste Italiane. Emessi da Cassa depositi e prestiti e garantiti dallo Stato italiano, i Libretti non hanno spese di apertura, chiusura e gestione, fatto salvo gli oneri di natura fiscale e sono disponibili nella tradizionale versione “cartacea” e nella versioni dematerializzata. I Libretti smart possono essere aperti online (poste.it, App BancoPosta, App Poste Italiane) o presso gli sportelli di uno degli 82 uffici postali di Sondrio e provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA