Economia / Morbegno e bassa valle
Venerdì 04 Novembre 2016
Più di 400mila euro al Sentiero
Nuovi tratti di pista e sicurezza
L’ente montano di Morbegno dà l’avvio alla sistemazione del percorso
Polemica con Delebio: «Niente passerella, il Comune si è tirato fuori».
Nuovi tratti, maggiore sicurezza per chi utilizza la pista e parcheggi a servizio dei visitatori che raggiungono le diverse zone in auto per poi percorrere la ciclabile. Continuano gli interventi della Comunità montana per migliorare la sicurezza e la fruibilità del Sentiero Valtellina, la dorsale ciclopedonale che attraversa la valle, a vantaggio dei residenti e dei turisti che in numero sempre crescente lo percorrono in tutte le stagioni dell’anno. Dopo aver inaugurato l’isola sull’Adda e il percorso che consente di spostarsi da una sponda all’altra del fiume e aver programmato il tratto che prosegue fino a Campovico, l’ente comprensoriale è pronto per dare avvio ai lavori che porteranno alla sistemazione del percorso e alla realizzazione di nuovi servizi con un investimento di 415 mila euro. I lavori interesseranno i centri di Talamona, Morbegno, Cosio Valtellino, Mantello e Delebio.
«Con la realizzazione di questo progetto valorizziamo ulteriormente un percorso che ha ottenuto premi e visibilità - spiega il presidente Christian Borromini - Il Sentiero Valtellina è bello e piace alla gente, per questo abbiamo il dovere di assicurare la manutenzione e di migliorarlo dotandolo di nuovi servizi. Lo stiamo facendo e continueremo a farlo con l’obiettivo prioritario di avviare i lavori per il superamento della statale, tra Paniga e Ardenno, nel 2017». Il progetto prevede una serie di interventi: tra Morbegno e Talamona i pioppi che con le loro radici hanno rovinato il percorso saranno sostituiti con frassini e gelsi bianchi e la pavimentazione sarà sistemata. Nell’area del campo sportivo di Cosio Valtellino si interverrà per migliorare il collegamento ciclopedonale con la strada comunale e per realizzare 28 parcheggi.
Anche a Mantello, nella zona adiacente al nuovo ponte sull’Adda, si ricaveranno quattro parcheggi e verranno migliorati i collegamenti tra la viabilità comunale e il Sentiero. Infine a Delebio sarà realizzato un nuovo tratto di 800 metri circa lungo l’argine. «Il progetto prevedeva in questo caso anche una passerella in legno – fanno presente dalla Cm - in alternativa alla strada di campagna attualmente utilizzata anche dai mezzi agricoli, al momento bloccata dall’inadempienza del Comune di Delebio che non ha mantenuto l’impegno a cofinanziarla». «Ci auguriamo che la situazione si sblocchi - spiega il consigliere delegato alle piste ciclabili Giovanni De Pedrina - per non avere ripercussioni sui tempi di realizzazione dell’intervento. Sarebbe un peccato non poter completare un progetto a suo tempo condiviso da tutti i Comuni coinvolti che già sconta un ritardo di tre anni. La passerella avrebbe migliorato la sicurezza di quel tratto ma senza il contributo del Comune, che si era impegnato in questo senso, non sarà possibile realizzarla».
© RIPRODUZIONE RISERVATA