Pioggia di medaglie

colte a RistorExpo

per gli allievi di Valle

Il concorsoPolo di formazione e Vallesana brillano

nel concorso interregionale “Arte in Cucina” a Erba

Due ori conquistati, nonché sei argenti e un bronzo

sondrio

Rientro in Valle con un “bottino” ricco per gli allievi del Polo di formazione professionale Valtellina di Sondrio (Pfp) e dei “colleghi” del Vallesana di Sondalo, che ancora una volta hanno dimostrato sul campo di essere vincenti.

Nel loro bottino ci sono due medaglie d’oro - merito di due barwomen assolutamente creative –, sei d’argento e una di bronzo, medagliere di tutto rispetto durante RistorExpo nell’ambito del concorso interregionale “Arte in Cucina” tenutosi a Erba mercoledì.

Creazioni vincenti

Partendo dal gradino più alto del podio, dalle due medaglie d’oro, una menzione particolare la meritano Nadia Bertolini e Virginia Folini (entrambe frequentano il quarto anno al Pfp di via Carlo Besta), che hanno incantato i giudici con la novità delle loro creazioni: i cocktail “Climbing Braulio”, “Dark Berries” e il long drink “La Bella Estate”, nel corso del programma Contestbar,

«Due strepitose medaglie d’oro per le future barwomen e un terzo posto nell’ambito dell’intera manifestazione», rimarcano dai vertici del Pfp ricordando quale sia l’obiettivo del progetto, vale a dire «la promozione dei prodotti del proprio territorio per valorizzare e difendere la cultura della tradizione».

Al programma “Migliore commis 2016” hanno, invece, partecipato e vinto la medaglia d’argento Thomas Bricalli, Sara Fontana e Riccardo Cipelli, nonché il bronzo Nicolle Cossi, allievi del quarto anno del corso di tecnico di cucina, sempre della sede di Sondalo.

Anche gli allievi del Vallesana hanno mantenuto alti i colori valtellinesi, con un’argento ciascuno conquistato dagli allievi del terzo anno Luca Nocera e Simone Maccarone.

Gli altri risultati

Infine la sezione “Cold Kitchen” nell’ambito di RistorExpo Young Cup, primo concorso nazionale per team allievi, a cui ha partecipato e vinto la medaglia d’argento il team formato da Michele Aili, Debora Franchi e Marco Vendramini, presentando un menù di quattro portate impreziosito da una tartara di bresaola su avocado e noci sabbiate e da una mezza sfera di cioccolato su gel ai frutti di bosco.

«Un’enorme soddisfazione per il Pfp Valtellina – il bilancio della fortunata trasferta -, orgoglioso della prestazione dei suoi studenti sapientemente guidati e coordinati dagli chef Egidio Della Valle e Abbondio Pini e dal maÎtre Simone Fanchetti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA