Economia / Sondrio e cintura
Venerdì 06 Maggio 2016
Pagamenti puntuali: Sondrio si conferma
al vertice in Italia
Gli ultimi dati aggiornati a fine marzo 2016. Solo il 5,9% delle aziende ha saldato dopo 30 giorni. Le micro imprese si dimostrano le realtà più efficienti.
Conferme: le imprese della provincia di Sondrio, secondo dati aggiornati a fine marzo 2016, si posizionano al primo posto in Lombardia e al contempo in Italia in tema di puntualità nei pagamenti commerciali. Un indicatore, quello sulle abitudini virtuose di pagamento che abbraccia nell’accezione, tutte le imprese lombarde, le più puntuali del Paese. Con Sondrio che si distingue ancora una volta come la provincia al top nazionale.
È quanto emerge dallo «Studio Pagamenti» realizzato in questi giorni da Cribis D&B, società specializzata nella business information, che ha analizzato i comportamenti di pagamento delle imprese lombarde nel primo trimestre 2016. Nella classifica delle province più puntuali della Lombardia, dopo Sondrio si trovano Bergamo (52,3%), Brescia (52%), Lecco (51,2%), Mantova (51%), Cremona (49,1%), Como (48,6%), Lodi (45,3%), Varese (45,1%), Pavia (44,6%), Monza e Brianza (44,1%).
In flessione le realtà milanesi con solo il 36% di pagamenti puntuali. Per quanto riguarda i dati sondriesi, scorporati, ben il 58,2% degli operatori commerciali e delle aziende hanno saldato puntualmente le fatture, mentre il 35,9% ha regolato i conti con un ritardo fino a 30 giorni dai termini concordati e solo il 5,9% oltre i 30 giorni. Una performance migliore sia della media regionale (45,2% di pagamenti puntuali) sia, nettamente, di quella nazionale (35,1%). Si segnala però anche nella nostra provincia, il peggioramento dei ritardi gravi, passati in 6 anni dal 2,3% del 2010 al 5,9% attuale. I dati lombardi sono tra l’altro in miglioramento, le imprese della Lombardia scalano la graduatoria, e dopo anni si aggiudicano il primato superando le performance dell’Emilia Romagna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA