
Sondrio
Mercato e territorio italiano sempre centrali e strategici per il Gruppo Crédit Agricole che annuncia importanti novità in vista dell’assemblea degli azionisti del 23 aprile.
Sono da leggere secondo questo spirito i cambiamenti nella governance di Crédit Agricole Italia stabiliti ieri dal consiglio di amministrazione riunitosi in sessione straordinaria. Il cda ha infatti indicato Giampiero Maioli come presidente al posto di Ariberto Fassati, e Hugues Brasseur amministratore delegato e direttore generale.
La candidatura di Giampiero Maioli da parte degli azionisti Crédit Agricole e Fondazioni, rappresenta il riconoscimento per il lungo percorso professionale di esperienza e successo, le consolidate conoscenze del mercato italiano, degli stakeholder, e finalizzato ad accompagnare il Gruppo in Italia nel suo percorso di sviluppo e crescita.
Maioli dopo alcune esperienze nazionali e internazionali ha coordinato le operazioni tra Cariparma e il gruppo Banca Intesa fino alla nascita del nuovo gruppo Cariparma Crédit Agricole, di cui viene nominato direttore generale nel 2007 e amministratore delegato nel 2010. È stato lui a guidare tutte le operazioni italiane, comprese l’integrazione del Credito valtellinese e la fusione con CA Friuladria che hanno permesso di relizzare il progetto di “Banca Unica” del gruppo, rinominato Crédit Agricole Italia dal 2017.
Maioli è ceo, direttore generale di Crédit Agricole Italia e senior country officer del gruppo
Crédit Agricole per l’Italia dall’aprile 2012. È membro del Comitato esecutivo di Crédit Agricole S.A. e vice presidente dell’Associazione Bancaria Italiana.
Maioli sostituirà Ariberto Fassati, presidente dal 2007 e che ha contribuito alla costruzione del Gruppo Crédit Agricole in Italia per oltre 40 anni: dal 1992 al 2012 è stato Senior country officer, seguendo le partecipazioni rilevanti di Crédit Agricole in Italia e i successivi investimenti del Gruppo nel Paese.
La Capogruppo CAsa ha anche indicato Hugues Brasseur come direttore generale e amministratore delegato. Assumerà la funzione di Senior country officer per il Gruppo in Italia e entrerà a far parte del Comitato esecutivo di Crédit Agricole S.A. Hugues Brasseur vanta, sin dal 2000, un consolidato percorso professionale e manageriale nell’ambito del Gruppo Crédit Agricole con ruoli di sempre crescente responsabilità. Nel suo percorso professionale ha avuto modo di conoscere direttamente la Banca e i suoi manager nonché il mercato e il territorio italiano avendo ricoperto, dal settembre 2012 a dicembre 2016, prima il ruolo di Condirettore generale e poi quello di direttore generale vicario di Crédit Agricole Italia. Nel gennaio 2017, terminata l’esperienza italiana, viene nominato Direttore generale della Caisse Régionale de l’Anjou et du Maine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA