Economia / Sondrio e cintura
Sabato 30 Novembre 2013
Nel Villaggio Valtellina
lo skipass giornaliero
Valtellina Turismo torna alla carica a Milano - Appuntamento da sabato fino all’8 dicembre - Presenti le nostre eccellenze agroalimentari
Valtellina Turismo torna alla carica, dopo la “sperimentazione” dello scorso anno, riproponendosi regista della partecipazione valtellinese a “L’artigiano in fiera”, rassegna delle produzioni dell’agroalimentare e dell’artigianato di tutta Italia, in calendario alla Fiera di Milano Rho-Pero da sabato 30 novembre all’8 dicembre.
Mentre, in valle, gli impiantisti danno il via alla stagione dello sci, rimettendo a lucido i loro comprensori sciistici, la macchina della promozione turistica, sotto forma pubblica e privata di Consorzio di destinazione turistica Valtellina e di Valtellina Turismo, si protende verso Milano alla ricerca di una clientela di qualità, capace di lasciarsi coinvolgere da un’esperienza di svago e di conoscenza delle espressioni del territorio di casa nostra.
«È la prima volta - assicura Giovanna Muscetti, presidente di Valtellina Turismo e di Destinazione Valtellina - che il turismo provinciale si presenta a “L’artigiano in fiera” in maniera coordinata, con Valtellina Turismo e Destinazione Valtellina uniti in un unico stand, il Villaggio Valtellina, dove promuovere il territorio insieme». Come detto, invero, già lo scorso anno Valtellina Turismo si era mossa egregiamente in questo senso, ma dentro un contesto meno strutturato di fondo, dal momento che è in questi ultimi mesi che entrambe le realtà promozionali, pubblica e privata, hanno trovato un loro pieno assetto interno.
Ciò che permette di garantire una regia unica e coordinata della partecipazione di tutto il territorio provinciale, con tutte le sue skiaree, alla fiera di Milano. Rassegna in cui, proprio a fini promozionali, il territorio non solo si presenta compatto, ma propone anche una promozione unica attraverso lo skipass giornaliero valevole per tutta la stagione, su tutte le skiaree valtellinesi e valchiavennasche. Skipass che verrà venduto sotto forma di voucher, a 25 euro, per un massimo di 4 vouchers acquistabili a persona.
Offerta proposta in esclusiva nei 9 giorni di fiera dentro il “Villaggio Valtellina”, di 330 metri quadri complessivi, pronto ad accogliere i visitatori all’interno del Padiglione 1. Lo stesso che ospiterà lo stand di Valtellina Turismo, di 36 mq, e gli allestimenti di una decina di produttori valtellinesi selezionati presso cui apprezzare le eccellenze agroalimentari della nostra provincia, fra bresaole, vini, birre, miele, dolci, prodotti della panificazione e via di seguito. Come lo scorso anno, peraltro, nel Villaggio Valtellina si potrà anche avere un ottimo assaggio delle nostre prelibatezze, possibile dentro il ristorante dedicato curato da Mario Saligari, gerente il ristorante-albergo “La Trela” di Verceia. Sarà lui col suo staff, come lo scorso anno, a garantire il funzionamento della cucina per tutto l’orario di apertura della fiera, proponendo ricette della tradizione locale capaci di avere un grosso appeal sugli avventori.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA