Economia / Oggiono e Brianza
Mercoledì 18 Novembre 2015
Motociclismo, nessuno batte Lecco
Al salone Eicma 2015 le aziende lecchesi fanno la parte del leone. Maroni fa tappa allo stand, colpito dallo Stornello . Guzzi, Regina, Lafranconi, Gilardoni, Domino, Alpina, My Tech: vince la qualità. Il governatore: «Non avevo dubbi»
Una’edizione che parla molto lecchese. Eicma 2015 è andata in scena alla Fiera di Milano con una presenza significativa delle nostre aziende, a sottolineare che dalle nostre parti si lavora e si lavora benissimo.
Impossibile non notare nei vari stand molti prodotti progettati e realizzati a Lecco e in provincia, una zona che resta tra le più attive nel segmento motociclistico. Grazie a un solido passato si costruisce un grande futuro e così l’industria lecchese dal salone motociclistico esce a testa alta. Senza dubbio il marchio più prestigioso è Moto Guzzi. Tra coloro che sono apparsi piacevolmente sorpresi è stato il governatore della Lombardia Roberto Maroni ammaliato il particolar modo dallo Stornello, che gli ha risvegliato il ricordo della moto degli anni 60. Si è fermato ad ammirala da vicino e non ha resistito a impugnare il manubrio. C’è veramente voluto poco per farlo sorridere: quando gli abbiamo fatto notare come in uno slogan «da Mandello viene il bello», lui ha risposto subito «non avevo dubbi». Ora alla gamma Moto Guzzi si sono aggiunti nuovi modelli tanto che la casa dell’Aquila può essere considerata tra le aziende più prolifiche di questa 73° edizione di Eicma.
Tra le tappe d’obbligo, quella dove spicca la Regina Catene sempre in pista con la gamma di nuovi prodotti e i sei titoli mondiali conseguiti anche nel 2015. Allo stand oltre al tecnico Aurelio Longoni c’era anche Armando Castagna, il più grande pilota italiano di spedweey di sempre.
E sulle Guzzi e le Bmw ecco le marmitte costruite da un altra realtà lecchese, la Lafranconi Silenziatori di Mandello. Non passano inosservati i cilindri della gamma Gilardoni sempre di Mandello. Anche alla Domino prodotti nuovi. E c’è anche la My Tech di Dolzago che dopo il regalo a Papa Francesco è entrata ancor di più nelle simpatie dell’utenza con i nuovi prodotti, di pregiata fattura, destinati ai grandi viaggiatori. Ma anche raggi e nippli, ovvero gli adattatori per l’attacco dei tubi, della Alpina di Missaglia, si vedono montati su tutte le tipologie di motociclette, da quelle sportive a quelle stradali senza dimenticare i fuoristrada. Il Lecchese dunque si conferma alla Eicma ai vertici con i suoi prodotti di qualità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA