Economia / Morbegno e bassa valle
Sabato 14 Ottobre 2017
Mostra del Bitto, da oggi cento eventi
Taglio del nastro e cento espositori per la manifestazione che si divide tra centro città e polo fieristico. Si apre alle 9, alle 12 si inaugura il polo delle biodiversità, alle 21 si premiano i produttori - Domani di scena Mainardi
Dopo 110 anni Morbegno rende onore al Bitto, ai prodotti caseari e della montagna e lo fa dedicandogli l’omonima Mostra che si apre questa mattina alle 9, ma il taglio del nastro è previsto alle 11, nella centralissima piazza Sant’Antonio.
Qui si terranno iniziative ed esposizioni collegate con un filo diretto agli eventi green dislocati nell’area del polo fieristico che saranno inaugurati alle 12 di oggi. Sono cento le iniziative in calendario, cento anche gli espositori in vetrina alla Mostra del Bitto che si tiene oggi e domani a Morbegno. Torna la manifestazione enogastronomica più nota della provincia coordinata dal consorzio Tutela formaggi guidato da Vincenzo Cornaggia e sostenuta dagli enti locali e associazioni di categoria.
Proprio la collaborazione e le risorse messe a disposizione dai diversi soggetti pubblici e privati coinvolti è stata importante per « rinnovare questo appuntamento - ha detto Cornaggia - che è tradizionale momento di valorizzazione della vita sui nostri alpeggi, che è festa del Bitto, ma anche di altri formaggi non meno importanti. Stiamo attendendo i risultati della giuria sui formaggi della Mostra, ma, nonostante i caricatori in questa stagione siano stati costretti a scendere prima dalle montagne, possiamo già dire che la produzione è stata buona e che il prodotto è di qualità». L’iniziativa morbegnese, che ha raggiunto 35mila presenze nelle ultime edizioni, dopo la positiva esperienza del 2016, si dividerà fra la piazza e il chiostro di Sant’Antonio, le vie del centro cittadino, a sud, e il Polo fieristico provinciale, a nord. Un servizio navetta gratuito, con passaggi ogni dieci minuti, garantirà il collegamento tra le due sedi.
Gli spazi sono visitabili gratuitamente dalle 9 alle 23,30 di oggi e dalle 9 alle 19 domani. Oggi alle 11 ci sarà il taglio del nastro davanti alla casera, quest’anno posta all’ingresso della tensostruttura principale di piazza Sant’Antonio. Alle 12 poi un’altra inaugurazione: il Polo delle Biodiversità, il progetto realizzato dalla Fondazione Fojanini per conto della Comunità montana di Morbegno, che si rivelerà al pubblico accanto alla struttura fieristica, i prati accanto al polo sono stati trasformati in un museo naturalistico. Nell’occasione verrà celebrato il ventesimo anniversario del Polo fieristico.
Abbinata alla Mostra ci sarà la XVII Fiera regionale dei Prodotti della montagna lombarda e saranno proposti laboratori, degustazioni, musica e spettacoli in centro, spettacoli equestri ed eventi green nella struttura fieristica, insieme con il concorso dei formaggi, le cui premiazioni si svolgeranno alle 21 di oggi nell’auditorium Sant’Antonio. Domani, invece, sarà la giornata di chef Andrea Mainardi, ospite affezionato e gradito dell’evento morbegnese che, a partire dalle 12, nella tensostruttura, si esibirà in un atteso show cooking. Ci saranno anche Fuori Bitto, Menu al Dop e la presentazione del pane di segale 100% Valtellina, iniziative che coinvolgono commercianti e ristoratori e la Bottega con le eccellenze artistiche e alimentari dell’artigianato locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA