Morningstar DBRS migliora la valutazione di Banca popolare di Sondrio

Il rating emittente della banca è al livello investment grade “BBB” con trend “stabile”

Banca Popolare di Sondrio informa che, in data odierna, l’agenzia Morningstar DBRS, al termine del processo di revisione annuale del giudizio, ha migliorato la valutazione del merito di credito della Banca.

In particolare, il rating emittente a lungo termine (Long-term Issuer Rating) si attesta ora al livello investment grade “BBB“, con trend “stabile”. Di seguito, il dettaglio dei rating attualmente assegnati alla banca:

- Long-Term Issuer Rating: “BBB”

- Short-Term Issuer Rating : “R-2 (high)”

- Long-Term Senior Debt: “BBB”

- Short-Term Debt: “R-2 (high)”

- Long-Term Deposits: “BBB (high)”

- Short-Term Deposits: “R-1 (low)”

- Subordinated Debt: “BB (high)”

L’upgrade del giudizio rilasciato dall’agenzia riflette l’evoluzione positiva dei fondamentali finanziari della Banca: il miglioramento strutturale della redditività si coniuga con il mantenimento di una solida qualità degli attivi ottenuta grazie all’attuazione di un’attenta politica di derisking e all’adozione di elevati livelli di copertura dei crediti deteriorati.

I rating attualmente assegnati trovano, inoltre, un valido sostegno negli ampi buffer patrimoniali di cui la banca dispone rispetto ai requisiti regolamentari, nell’adeguato profilo di funding e liquidità e nel lungo e comprovato track record positivo rispetto alla capacità di generare utili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA