Monticello, operativa la prima comunità energetica del Lecchese

Costituitasi nel 2021, si tratta della seconda in assoluto in Lombardia

Diventa finalmente operativa la Comunità Energetica monticellese Monticello Green Hill: è arrivato infatti l’ok dal GSE, il Gestore dei Servizi energetici, alla piena operatività di quella che è storicamente la prima comunità energetica brianzola, nonché la seconda in assoluto in Lombardia. Costituitasi nel dicembre 2021, immediatamente dopo la pubblicazione del relativo decreto, sono purtroppo stati necessari oltre due anni e mezzo per arrivare alla pubblicazione nel 2024 del decreto attuativo e delle regole del GSE, che di fatto hanno dilatato oltremodo i tempi di un’iniziativa green pionieristica.

«Eravamo giunti al paradosso normativo che, pur essendo la nostra di fatto la prima comunità nata dopo il primo decreto, c’era il rischio concreto che l’attivazione operativa ci fosse preclusa per un mero cavillo di quello nuovo, vanificando così tutto il lavoro svolto – commenta il presidente Renato Ornaghi -. Devo davvero ringraziare al riguardo il GSE, in particolare nelle persone del presidente calolziese Paolo Arrigoni e del suo staff, che hanno preso davvero a cuore la questione e risolto positivamente il problema di una nostra potenziale esclusione, la qual cosa davvero sarebbe stata una piccola ingiustizia».

Nata con il supporto tecnico e normativo della Energy Saving di Monza, Green Hill ha giuridicamente la struttura di una Associazione senza scopo di lucro, formula che ha il grande vantaggio di ridurre quasi a zero i costi gestionali e di garantire la massima flessibilità alla crescita della compagine. La necessità di far crescere il numero dei membri attivi è di fatto la priorità per i prossimi mesi. «Attualmente la comunità è composta solo da undici soci, con tre impianti fotovoltaici già connessi in rete. Volutamente infatti nel 2021 ci costituimmo in configurazione per così dire ‘leggera’, al fine di testare lo strumento prima di proporlo a tutta la cittadinanza».

Doveva partire già nel giugno 2022 ma come detto ci si è messa di mezzo la normativa. Per il prossimo settembre verrà organizzato un incontro aperto a tutta la cittadinanza «per spiegare l’opportunità unica che si presenta ai monticellesi – aggiunge Ornaghi - Noi monticellesi abbiamo infatti la fortuna di risiedere in un Comune con meno di 5mila abitanti: la norma al riguardo prevede in questo caso che i cittadini monticellesi che realizzeranno un nuovo impianto fotovoltaico nella comunità energetica potranno richiedere un contributo in conto capitale pari al 40% del costo dell’impianti». C’è un problema di tipo tecnico, la zona di Torrevilla è separata elettricamente dal resto di Monticello, e quindi la Green Hill dovrà condividere l’energia in due sottogruppi, ma è superabile. Per informazioni: 348.4527583 e [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA