Montevecchia tra i Comuni più smart d’Italia

Nemmeno 2.700 abitanti eppure Montevecchia è tra i Comuni più smart d’Italia. Il territorio brianzolo si colloca infatti alla dodicesima posizione su 7.895 Comuni italiani. Dopo Milano che guida la classifica, arriva la sorpresa di Montevecchia, che in un anno ha scalato 772 posizioni.

È quello che sostiene il City Vision Score, indicatore annuale sviluppato da Blum e da Prokalos per misurare il livello di “intelligenza” dei comuni italiani tenendo conto di 30 indicatori che riguardano le attività amministrative, l’economia, la sostenibilità ambientale, la qualità della vita, la mobilità e le competenze digitali.

«Avere raggiunto la vetta della classifica - il commento del sindaco Ivan Pendeggia - ci riempi di orgoglio e premia il nostro lavoro». Merito anche dell’assessore Nicoletta Palmieri, che si occupa di smart city. «Il posizionamento di Montevecchia rappresenta un risultato straordinario che celebra l’impegno condiviso della nostra comunità verso l’innovazione e la sostenibilità». Un successo che testimonia la «capacità di un piccolo Comune di emergere come modello nazionale in ambiti chiave come la digitalizzazione, l’inclusione e la sostenibilità».

Per esempio, si è puntato molto sulle opportunità offerte dal Pnrr, «con un forte orientamento su modernizzare la pubblica amministrazione». Come? Attraverso «la digitalizzazione dei servizi pubblici e con il potenziamento della fibra ottica nel Municipio e la migrazione dei sistemi informatici al cloud, che hanno reso l’infrastruttura informatica più sicura». Senza dimenticare «l’adozione dell’app AppIO che agevolerà l’accesso dei cittadini ai servizi pubblici».

Si è lavorato per migliorare l’inclusività «con il piano abbattimento barriere architettoniche (Peba), l’introduzione dei parcheggi rosa, il rafforzamento delle politiche sociali, con nuovi servizi e sostegni economici per le famiglie fragili e lo spazio anziani». L’assessore ricorda altri progetti importanti quali «il gruppo di cammino e il controllo di vicinato e un’offerta culturale e di contrasto alla solitudine». A cui a breve s’aggiungerà il progetto “Game on” dedicato ai giovani.

Palmieri cita anche il fatto che «Montevecchia si distingue da diversi anni per la sostenibilità ambientale» che permette di raggiungere ottimi risultati con la raccolta differenziata. Il rispetto dell’ambiente si traduce in azioni virtuose anche da parte del Comune, «con progetti d’efficienza energetica per dotare municipio e asilo nido di pannelli fotovoltaici».

Per ridurre l’impatto ambientale provocato dall’over-turism verso l’alta collina, infine, sono state introdotte «le navette pubbliche gratuite che riducono i costi e testimoniano una politica ambientale concreta e lungimirante»

© RIPRODUZIONE RISERVATA