«L’interazione tra scuola e lavoro non porta altro che benefici, sul territorio». Lo assicura Annalisa Bellante, vicepresidente di Cama Group di Molteno, che venerdì mattina ha aperto le porte del proprio stabilimento a 24 studenti dell’Its Business Development Manager dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Lecco.
Gli studenti hanno avuto modo di dialogare, oltre che con la vicepresidente, anche con il presidente Daniele Bellante, ma anche con Cristian Sala, responsabile vendite, e Paola Fraschini, marketing manager di Cama Group. Al centro della mattinata i processi di business e il marketing multiculturale, oltre a un tour in produzione che ha consentito ai ragazzi dell’Its lecchese di vedere con i propri occhi cosa accade all’interno dell’azienda specializzata nel packaging, oltre che di porre agli imprenditori e ai loro collaboratori domande e curiosità. Del resto, come sottolineato dal presidente di Cama, “gli studenti dell’Its Business sono così preparati da parlare lo stesso “codice” dell’azienda”, specie nel campo del digital marketing, tra Seo, social network e website.
«Questa iniziativa si muove in un contesto di collaborazione con la scuola – prosegue Annalisa Bellante – Questa a volta ci siamo più spostati sull’Its business. Lo scopo è però sempre quello di dare ai ragazzi una panoramica di quelle che sono le consuetudini aziendali, applicate poi alle loro materie di studio, l’economia, il marketing. E questa versione dell’open day è stata un po’ “customizzata”, con una versione più interattiva che speriamo sia un format vincente, da poter replicare anche con altre scuole oppure con anni scolastici differenti – spiega l’imprenditrice -. Abbiamo creato una sorta di contest, in cui i ragazzi hanno studiato l’azienda. Sono poi venuti da noi, portando tre progetti di presentazione. In base alla multiculturalità del progetto, dopo il contest, c’è una premiazione e con dei con dei riconoscimenti ai ragazzi. E questa ci sembra una nuova versione, dove la creazione di un ponte tra scuola e imprese è solo un grande plus per l’intero tessuto economico e, soprattutto, per la società».
Gli studenti hanno anche avuto modo di scoprire “tip and tricks”, consigli e trucchetti, e best practice per operare nel mercato americano, asiatico e arabo insieme ad Alessandro Rocca, direttore vendite, Alessandro Bernini, account manager Sea – India, e Ahmed Mohamed, account manager Mena. «Siamo rimasti molto ben impressionata dalla competenza di questi ragazzi – ribadisce la vicepresidente dell’azienda di Molteno –. Sono preparati, la scuola finalmente porta dei case history, grazie alla presenza di docenti che sono anche professionisti, e quindi con esperienza diretta in azienda. Questo ci dà una grande speranza per l’introduzione nei ragazzi in aziende come le nostre. Siamo orgogliosi di poter mostrare a questi giovani come un’azienda moderna si pone rispetto temi che sono essenziali all’interno del loro corso di studio – chiosa Bellante – Mi auguro che questo sia solo il primo di una serie di progetti. Cama tiene al rapporto con gli altri attori del territorio, istituti di istruzione e formazione in primis».
© RIPRODUZIONE RISERVATA