Economia / Valchiavenna
Mercoledì 18 Dicembre 2013
Missione tedesca
per la Dispotech
Soddisfazione per la partecipazione a “Medica” - Mortarotti: «Siamo presenti nei maggiori mercati e vogliamo potenziare l’internazionalizzazione»
Successo in Germania per Dispotech. L’azienda gordonese ha ottenuto importanti riscontri durante la partecipazione a “Medica”, esposizione dedicata agli articoli medicali tenutasi a Düsseldorf nei giorni scorsi.
Le giornate tedesche sono state fruttuose per l’azienda guidata dal general manager Massimo Mortarotti. Un’azienda in crescita nonostante la crisi mondiale e con prospettive interessanti anche per quanto riguarda lo sviluppo della produzione:.
«Oggi Dispotech esporta il 60% della propria produzione ed è presente in tutti i maggiori mercati - spiega: Europa, Medio ed Estremo Oriente, Sud America, Nord Africa, Nuova Zelanda e Australia. Da qui nasce il progetto di una nuova sede in Paraguay volta alla produzione e commercializzazione in Sud America e, in particolare, verso il Brasile. Oggi quindi Dispotech sta pensando a potenziare la propria internazionalizzazione verso nuovi mercati e stiamo per realizzare anche una sede in Svizzera. L’obiettivo principe per il futuro è l’internazionalizzazione dell’azienda. Dal momento che tocchiamo svariati settori dobbiamo cercare di variegare i mercati di riferimento che tocchiamo per equilibrare momenti di crisi di alcuni comparti con altri».
Dispotech è nata nel 1994 a Gordona da un’intuizione dello stesso Massimo Mortarotti. Oggi l’azienda, a conduzione familiare, è riconosciuta in Italia e all’estero per la produzione di articoli monouso destinati a diversi settori: medicale, dentale, farmaceutico, promozionale, sportivo e Gdo.
Quarantotto i dipendenti con una proiezione di fatturato per il 2013 di oltre i 9 milioni di euro. «Siamo partiti da 100mila euro nel 1994 e siamo cresciuti di anno in anno incrementando la gamma di prodotti e il relativo fatturato. Tutto ciò ha richiesto investimenti: abbiamo iniziato presso una sede piuttosto piccola, poi man mano ci siamo sviluppati aggiungendo sempre più linee di produzione fino a raggiungere la gamma attuale sviluppata su una superficie attuale di 6000 metri quadrati».
Fin da subito il mercato di riferimento di Dispotech sono stati i grossisti, che hanno consentito di avviare importanti collaborazioni a livello internazionale con aziende come Artsana, Angelini, Pfizer, Bayer, Menarini e Abbot. «All’inizio – continua Mortarotti - frequentavamo solamente fiere nazionali, poi dal 1997 abbiamo iniziato a partecipare per la prima volta a Medica, poi Ios nel 1998 fino ad arrivare alle più recenti Arab Health e Aeedc di Dubai, Ciosp di San Paolo e l’Idem di Singapore, coprendo sia il settore ospedaliero che dentale. Questo ha consentito a Dispotech di farsi conoscere in fretta e progressivamente a livello internazionale. Essendo poi fiere che si sviluppano bene di anno in anno ci hanno permesso nel tempo di raccogliere molti nominativi e di fidelizzare numerosi clienti. A Medica è stato presentato il logo arricchito con un nuovo ‘pay off’ che ci rappresentasse maggiormente. A questo poi si è aggiunta la nuova versione della brochure aziendale. I settori che sembrano trainare maggiormente sono il ghiaccio istantaneo e il gel accumulatore caldo e freddo: «Abbiamo ricevuto ottimi riscontri anche per le manopole per la detersione dei pazienti - conclude -. Una linea recente nata per rispondere alle esigenze non solo del comparto ospedaliero ma soprattutto alle necessità sempre più crescenti degli anziani per il mercato della terza età».
© RIPRODUZIONE RISERVATA