Economia / Sondrio e cintura
Martedì 30 Dicembre 2014
Mercato immobiliare turistico, prezzi sostanzialmente stabili
La tipologia più richiesta è la casa con una porzione di giardino. Ponte, Poggiridenti e Montagna le zona più richieste per risparmiare
Il mercato immobiliare turistico per le località monitorate della Valtellina, nel 2014, ha mostrato, a livello complessivo, prezzi di richiesta e compravendite sostanzialmente stabili.
Nelle località più vicine a Sondrio, oltre a Teglio, Aprica e Chiesa in Valmalenco i tempi medi di vendita sono molto variabili a seconda dell’appeal dell’offerta: le soluzioni con migliore rapporto qualità/prezzo hanno tempi più brevi, intorno ai 6 mesi, mentre nei casi in cui è più difficile l’incontro tra domanda e offerta siamo intorno ai 12 mesi. Lo stesso discorso vale per gli sconti in sede di chiusura delle trattative, che, nei casi in cui prezzi non sono stati riallineati in partenza, si attestano intorno al 15-20%.
Raffronto
Come sottolinea Alberto Azzola, titolare dell’agenzia Gabetti di Sondrio, «Per quanto riguarda gli immobili a uso turistico, nel 2014, abbiamo riscontrato una stabilità rispetto a quanto delineato nel 2013: considerando l’offerta in aumento, le trattative trovano un esito positivo solo nei casi in cui viene effettuato un sensibile repricing dei valori di richiesta».
«La tipologia maggiormente domandata è la casa o porzione di casa indipendente, possibilmente con un piccolo giardino. Per quanto riguarda la domanda, le zone limitrofe a Sondrio più apprezzate per il turismo invernale, come punto di appoggio per raggiungere gli impianti di risalita, sono Ponte in Valtellina, Poggiridenti e Montagna in Valtellina, che presentano quotazioni più contenute rispetto alle località più note della zona».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” in edicola martedì 30 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA