Mercato dell’auto a Lecco: trionfa
la Panda, bene le piccole ibride

ll dato del raffronto tra i primi otto mesi del 2024 con quelli del 2023 ci portano a leggere una disavanzo di 152 auto in più a vantaggio del 2024 (5072 nel 2023 contro 5224 nel 2024) e tra questi dati non dimentichiamo che in provincia di Lecco sono state immatricolate in questo anno 3 Ferrari, 1 Lamborghini, 4 Lotus, 7 Maserati, 32 Porsche e 6 Jaguar e ben 158 Bmw

Sono le auto di piccola cilindrata a tirare il mercato dell’auto in provincia di Lecco e grazie alle utilitarie i numeri restano, anche se a fatic,a ancora positivi nel mese di agosto. Siamo tutti d’accordo, senza gli incentivi non si andrà molto lontano anche perché se le case si pongono in prima linea facendo loro direttamente delle promozioni, se dallo Stato arrivassero altri contributi il mercato potrebbe riprendere quota. Basti pensare che ancora una volta nella nostra provincia l’auto di nuova immatricolazione più venduta resta sempre la Fiat Panda una vera icona per il made in Italy e che da anni la vera fortuna per il marchio del Gruppo Stellantis. Ma in genere ai lecchesi piacciono le piccole anche perché per l’uso urbano è sicuramente la miglior scelta.

Ma se il mito Panda trionfa non dimentichiamo che in genere le auto Hibryd stanno davvero mostrando il loro volto, vetture che riducono i consumi e l’inquinamento e che aumentano nella scala dei dati i veicoli circolanti a basse emissioni. Ma il dato elaborato da Unrae con collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture sottolinea il vero crollo anche in provincia di Lecco dei veicoli elettrici. Forse si era data troppa importanza a questo tipo di veicoli, ma se si analizza solo pochi dati il costo iniziale davvero proibitivo e l’autonomia di percorrenza si ritorna nuovamente sui nostri passi optando per un motore ibrido oppure uno alimentato a benzina di nuova generazione. Ma attenzione perché i dati segnalano anche una piccola ripresa dei veicoli a gasolio ovvero i diesel che con le nuove centraline e le varie mappature riescono a ridurre di molto le emissioni di gas incombusti quelli che creano inquinamento.

Ma si dice che la nostra provincia è ricca e il dato del raffronto tra i primi otto mesi del 2024 con quelli del 2023 ci portano a leggere una disavanzo di 152 auto in più a vantaggio del 2024 (5072 nel 2023- 5224 nel 2024) e tra questi dati non dimentichiamo che in provincia di Lecco sono state immatricolate 3 Ferrari, 1 Lamborghini, 4 Lotus, 7 Maserati, 32 Porsche e 6 Jaguar e ben 158 Bmw, tutte Supercar. Ancora sorprendente il dato di Toyota che con i suoi modelli mix benzina elettrico fa registrare numeri interessanti nei comuni lecchesi con 496 veicoli immatricolati in otto mesi. I dati qui riportati nello specchietto ci fanno capire come sta andando l’andamento del mercato auto nuove in provincia di Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA