Mercato dell’auto a Lecco: bene le ibride,
brusco calo per le auto elettriche

Nuove auto immatricolate in maggio in provincia: sono state 669 contro le 760 dello scorso anno, secondo i dati diffusi da Aci

Uno strano mese quello appena concluso per il mercato dell’auto in provincia di Lecco , dove vanno davvero bene le auto ibride, mentre c’è un calo brusco delle automobili elettriche, tiene il mercato del benzina mentre sale quello del diesel. Questo il quadro della situazione delle auto di nuova immatricolazione nella nostra provincia che rispetto allo stesso mese di maggio del 2023 fa registrare un calo di 61 vetture nuove: 699 automobili contro le 760 dello scorso anno, secondo i dati diffusi da Aci. Ma se si considerano le auto vendute da inizio anno, emerge un dato con segno positivo: 3.611 nuove immatricolazioni contro 3.324, con una differenza di 287 (+8,6%).

Va sottolineato che nei cinque mesi di quest’anno le vendite sono state in positivo per tre volte: gennaio ha fatto registrare +80 veicoli rispetto al 2023 poi febbraio che è stato davvero fantastico con un +181 e ancora aprile con un +122. I mesi in negativo invece sono stati marzo con un calo di 35 immatricolazioni rispetto all’anno precedente e appunto maggio per una stagione che nel nostro mercato sta andando a singhiozzo. Fra le possibili spiegazioni c’è anche l’attesa per gli incentivi che il Governo ha promesso per coloro che hanno in mente di rinnovare o cambiare l’auto. Sono attesi sconti più significativi per chi deciderà di acquistare automobili elettriche rispetto a quelle con motori termici. Nel consuntivo delle nuove immatricolazioni di maggio in positivo c’è la Toyota (82 contro 71 dello scorso anno) uno dei marchi che offre un panorama diversificato che può essere scelto come total elecrtic oppure hybrid. Volkswagen risponde 75 a 68, Fiat 60 a 43, Nissan 43 a 16 , Renault 44 a 34, Citroen 19 a 10 e infine MG 24 a 12.

Un dato curioso risulta quello legato alla vettura più acquistata in provincia di Lecco che è sempre la Panda. La versione ibrida piace molto dato che sulle 60 immatricolazioni 38 sono proprio con questa alimentazione della piccola e versatile vettura made in Italy. Altra curiosità, nella nostra provincia sono state immatricolate a maggio solamente due Abarth: parliamo della ex Abarth 695 vettura che piaceva in particolar modo ai giovani. Ora che è diventata totalmente elettrica, si registra un crollo delle vendite. Infine la Tesla, altra vettura totalmente elettrica: nel maggio del 2023 aveva piazzato sul mercato lecchese 17 modelli questo mese di maggio solo 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA