Economia / Sondrio e cintura
Martedì 18 Aprile 2017
Mercato dell’auto, un 2017 in crescita
e sorpasso del diesel
Nei primi tre mesi immatricolate 1.162 nuove vetture contro le 1.056 dello stesso periodo dello scorso anno. Pesa l’aumento della benzina - La Panda la più venduta.
L’aumento del prezzo della benzina, sopra 1,50 euro, ha fatto spostare l’indice del mercato dell’automobile in provincia di Sondrio, favorendo così il sorpasso delle automobili alimentate a gasolio rispetto a quelle a benzina. Un ritorno al passato, quando in provincia - nel maggio del 2011 - si acquistavano più auto con motori diesel.
È evidente che chi acquista oggi un auto ha davanti a sé una terna di scelte riguardanti l’alimentazione. La prima è quella a benzina, che costa meno di un’auto a gasolio, mentre sembrerebbe azzeccata la scelta delle ibride (benzina-elettrico) se non ci fosse l’handicap del prezzo finale. Ma il mercato parla chiaro, perché il dato lo andiamo a leggere nelle statistiche fornite da Aci Istat che misurano il polso dell’andamento dell’auto in provincia di Sondrio e lo fanno con un numero davvero aggiornato allo scorso 31 marzo. Così scopriamo che nel primo trimestre del 2017 in Valtellina e Valchiavenna sono state immatricolate 1.162 nuove autovetture contro le 1.056 dello stesso periodo del 2016, con una differenza di 106 veicoli. Il 2017 è partito con un interessante crescendo, passando dalle 361 auto vendute a gennaio, alle 378 di febbraio, quindi alle 423 di marzo: un dato incoraggiante per il mercato e per le concessionarie della provincia, che se non ridono almeno sorridono per il dato positivo.
Come sempre a fare la parte del leone è la Fiat, che si conferma leader in tutte le province d’Italia e nel trimestre gennaio marzo 2017 ha venduto da noi 183 automobili. La seconda posizione spetta alla Ford, che risponde con 117 unità, ma la vera sorpresa è la Suzuki, che si assesta al terzo posto con 94 nuove automobili immesse sul mercato provinciale. Suzuki si tiene alle spalle marche consolidate in provincia come Volkswagen (71), Renault (58), Toyota (57) e Peugeot (50). In Valtellina l’auto più gettonata resta sempre una citycar come la Panda, che nella classifica generale delle automobili più acquistate da tempi memorabili è la più venduta. Nel primo trimestre del 2017 la Panda è stata preferita 71 volte. Una provincia, quella di Sondrio, che ha nella versione 4x4 numeri decisamente più alti rispetto ad altre aree geografiche. Ma se la Panda non ha rivali, anche da noi la 500 è al secondo posto con 47 immatricolazioni, seguita al terzo posto dall’intramontabile Ford Fiesta con 39.
E ora torniamo all’alimentazione, perché sembra proprio che le automobili a trazione elettrica non godano molto delle preferenze nel nostro territorio: solo una vettura immatricolata nel 2017 contro le 3 a metano, altra alimentazione che da noi non ha trovato terreno fertile.
Il gas Gpl piano piano comincia a interessare l’utenza di casa e i 31 veicoli scelti danno un senso di speranza per questo mercato. Ma eccoci alla vera sorpresa, perché le auto a gasolio tornano ancora in vetta alla classifica vendite: 576 contro quelle alimentate a benzina, che si assestano nel primo trimestre del 2017 in provincia di Sondrio a quota 545. Chissà se ci sarà inversione di rotta ad aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA