Economia / Sondrio e cintura
Sabato 22 Marzo 2014
Meno auto sulle strade
La crisi si sente ancora
Nel 2013 è diminuito di quasi duemila unità il parco macchine circolante in provincia di Sondrio
Nel 2013 è diminuito di quasi duemila unità il parco macchine circolante in provincia di Sondrio.
Lo dimostra un’indagine del centro studi Continental secondo il quale, a fronte di 2.954 immatricolazioni avvenute l’anno scorso in Valtellina e Valchiavenna sono state 4.931 le radiazioni cioè le macchine che non circolano più.
Questa tendenza è determinata da vari fattori, ma quello principale evidenziato sempre dalla ricerca del centro studi Continental è legato alla crisi: sempre più famiglie e automobilisti, infatti, scelgono o sono costretti a rinunciare all’auto o perché non hanno la disponibilità economica di sostituire un mezzo ormai diventato inutilizzabile oppure perché fanno fatica a coprire i costi di gestione legati all’assicurazione, all’acquisto di carburante oppure alla manutenzione del veicolo.
Inoltre, i controlli effettuati dalle forze dell’ordine evidenziano come chi non può o non vuole rinunciare alla propria auto sempre più spesso decide di circolare senza assicurazione o con veicoli che non rispettano le più basilari condizioni di sicurezza. Comportamenti, questi ultimi, da stigmatizzare e che possono causare problemi e pericoli a tutti coloro che circolano per la strada. La tendenza a un calo nel numero di auto circolanti che si registra in provincia di Sondrio è un trend comune praticamente a tutti i territori lombardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA