Economia / Sondrio e cintura
Sabato 26 Luglio 2014
Marchio Valtellina, altre richieste
E il Trentino guarda al modello
Nei mesi di maggio e giugno la Camera di Commercio di Sondrio ha registrato un incremento di richieste del 30% rispetto ai due mesi precedenti
Crescita continua delle richieste di utilizzo del marchio “Valtellina” da parte delle imprese che decidono di identificarsi con il proprio territorio valorizzando i propri prodotti e servizi attraverso un sigillo che è sinonimo di eccellenza.
Nei mesi di maggio e giugno la Camera di Commercio di Sondrio ha registrato un incremento di richieste del 30% rispetto ai due mesi precedenti, portando a ben 193 le concessioni d’uso del marchio Valtellina.
La società agricola Fratelli Cerasa di Ardenno ha ottenuto di accompagnare il marchio “Valtellina” al proprio vino Doc “Il Principino”. Il panificio pasticceria Delle Coste Remo & Paiè Maria di Tirano vestirà con il marchio la propria bisciola, che aveva già ottenuto il Marchio collettivo geografico rispettando i requisiti dettati dall’apposito disciplinare di produzione predisposto dall’Associazione di tutela della bisciola e dei prodotti da forno della Valtellina. Ma non sono solamente i prodotti ad ottenere il marchio Valtellina: sempre più aziende richiedono il marchio Valtellina “Impresa”, dimostrando requisiti di identità territoriale, responsabilità sociale e ambientale che sono riconosciuti dalla certificazione di Responsabilità sociale locale (Rsl) rilasciata dalla Camera di commercio.
Il marchio Valtellina Impresa è stato riconosciuto quindi ad altre sei aziende che hanno previamente ottenuto la certificazione Rsl: la società agricola Fratelli Cerasa per l’agriturismo Le Case dei Baff di Ardenno; l’azienda agricola Sandro Bambini di Ponte in Valtellina, che si occupa principalmente della coltivazione di mele; la Bissi Holding di Sondrio che controlla diverse aziende operanti nel settore delle energie rinnovabili; la Gastroval di Tirano, che produce e commercializza generi alimentari; la Maganetti Spedizioni di Tirano che offre servizi di trasporto e logistica sul territorio nazionale ed internazionale e, infine, la pasticceria Pozzi di Bormio.
L
E il modello messo in atto dalla Camera di Commercio con il marchio “Valtellina” diventa sempre più oggetto di attenzione da parte degli altri territori. È della settimana scorsa la visita effettuata da un gruppo di ricercatori guidati dall’Istituto per lo sviluppo regionale e il management del territorio dell’Accademia europea di Bolzano che ha incontrato il segretario generale Marco Bonat per approfondire la conoscenza del marchio Valtellina. La delegazione altoatesina ha molto apprezzato il modello di funzionamento predisposto dalla Camera di Commercio di Sondrio ed ha espresso particolare interesse nei confronti del disciplinare di responsabilità sociale locale. Per conoscere meglio le aziende e i prodotti a Marchio Valtellina è possibile consultare il sito dedicato all’indirizzo www.marchiovaltellina.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA