Economia
Mercoledì 25 Marzo 2009
<Riello> un anno dopo:
senza lavoro 82 persone
Di questi tempi, un anno fa la proprietà della Riello formalizzava la decisione di chiudere lo stabilimento produttivo lecchese. Andarono persi 144 posti. Oggi, 82 persone sono ancora alla ricerca di un lavoro
«Dei 144 lavoratori ne sono rimasti 82 da ricollocare, ma 18 sono pensionabili – ha spiegato Italo Bruseghini, vicepresidente della Provincia di Lecco – quindi, a conti fatti, sono 64 le persone che stanno cercando lavoro. Con Lecco Lavoro abbiamo terminato una fase di screening, verificando la loro disponibilità al ricollocamento sfruttando corsi di formazione studiati su misura e rispondenti alle esigenze della aziende». Sei lavoratori erano stati subito riassorbiti nella struttura amministrativa Riello, ancora funzionante a Lecco. Trentatre hanno trovato occupazione alla sede Riello di Morbegno, e fra poco altri tre faranno lo stesso percorso. Diciassette, invece, sono stati i lavoratori che hanno trovato una nuova occupazione: 14 sono entrati in mobilità e sono stati assunti altrove, altri tre sono in distacco (ancora contrattualizzati con Riello ma lavoratori presso altre imprese).
I lavoratori che ad oggi stanno percependo un assegno di cassa integrazione sono 82, più della metà di coloro che hanno perso il posto a giugno. Di questi 82, ben 64 sono alla ricerca di una nuova occupazione, mentre 18 sono pensionabili, altri 12 appartengono alle cosiddette categorie protette.
© RIPRODUZIONE RISERVATA