Economia
Martedì 30 Settembre 2008
<Regina>: i timori dei sindacati
<Sono a rischio quaranta posti>
Dopo l'ultimo incontro con la dirigenza, i sindacati dei metalmeccanici annunciano che la riorganizzazione aziendale potrebbe portare ad un taglio di quaranta posti
A maggio la proprietà aveva parlato di una riorganizzazione dell’industria Catene Regina, nell’intento di spostare le due sedi, quella di Dervio e quella di Olginate, a Cernusco Lombardone, assicurando un’operazione a “costo zero” per i lavoratori. Nonostante non si sia ancora entrati nel merito della discussione sul piano di accorpamento, la proprietà prospetta l’apertura della mobilità per 40 lavoratori.
Di questo si è parlato tra i dirigenti della Catene Regina, i delegati sindacali di Confindustria, i sindacati e le Rsu aziendali. Ad essere colpite dalla riqualificazione potrebbero essere molte figure impiegatizie, nell’intento di ottimizzare il processo produttivo ed eliminare le figure professionali doppie. Tuttavia la procedura di mobilità non è stata aperta, perché l’azienda ha accolto la richiesta del sindacato di trovare un’alternativa al licenziamento, decidendo di aggiornare l’incontro al 7 ottobre, termine ultimo per stabilire quante persone coinvolgere nel piano di riorganizzazione ed eventuali soluzioni alternative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA