Economia / Valchiavenna
Venerdì 26 Gennaio 2018
Lo skipass che non conosce confini
Con “Spluga Futuro” si potranno percorrere le piste di Madesimo e del comparto Tambò Splugen. La partenza, programmata per sabato 27, è stata rinviata al prossimo fine settimana per il pericolo slavine.
Doveva partire sabato 27 gennaio il progetto “Spluga Futuro”, che consentirà agli sciatori di percorrere le piste di Madesimo e del comparto Tambò Splugen indifferentemente con un unico skipass passando il confine con una navetta sulla neve, ma per questo fine settimana non ci sarà niente da fare. Pericolo slavine e tutto rinviato al 3-4 febbraio.
La neve caduta negli ultimi giorni ha fatto propendere per la cautela. L’accordo siglato tra le società Splugen-Tambò Ag, Comunità Montana della Valchiavenna, Comune di Madesimo e Consorzio Turistico di Madesimo è stato raggiunto nei mesi scorsi e ufficializzato in settimana. Un accordo nato con l’obiettivo di arricchire l’offerta turistica e incrementare gli scambi tra la regione Vialama e la Vallespluga. Il servizio, valido solo se ci saranno le condizioni meteorologiche sufficienti a garantire la sicurezza, sarà attivo il fine settimana di febbraio, marzo e aprile.
Queste le date: a febbraio servizio nei giorni 3, 4, 10, 11, 17, 18, 24 e 25. A marzo apertura il 3, 4, 10, 11, 17, 18, 24, 25 e 31. Ad aprile tutto si limiterà al fine settimana di Pasqua. I giorni sono l’1 e il 2. Il collegamento tra le due aree sciabili avverrà tramite trasferimento con gato delle nevi appositamente attrezzato per il trasporto di persone dall’edificio della dogana svizzera fino all’abitato di Montespluga e con autobus riservato da Montespluga a Madesimo. Il ritorno farà il percorso opposto. Il gatto potrà trasportare un massimo di 10 persone a viaggio. I posti limitati e gli orari fissi renderanno indispensabile la prenotazione delle corse.
Definiti anche gli orari. Dalla dogana svizzera le tre corse mattutine partiranno alle 9,35, 10,30 e 11,30. Il ritorno al pomeriggio è fissato alle 12,45, 13,45 e 14,45. Per gli sciatori provenienti da Madesimo partenza dalla seggiovia Lago Azzurro alle 8,30, 9,30 e 10,30. Rientro dalla dogana svizzera alle 13,45, 14,45 e 15,45. L’accordo sottoscritto nei giorni scorsi delinea anche gli obblighi dei contraenti. Il Consorzio turistico di Madesimo dovrà raccogliere le prenotazioni e incassare il prezzo, fissato in 60 euro, degli sciatori per Splugen. La prenotazione è riservata solo ai maggiorenni e potrà essere effettuata solo dalle 12 del giovedì alle 12 del venerdì precedente. Il Comune di Madesimo si impegna a fare in modo che Anas mantenga pulita la strada da Pianazzo a Montespluga e fa in modo che a Montespluga vi sia almeno un bar aperto durante tutta l’iniziativa.
Alla Comunità montana il compito di affidare il servizio di trasporto con gatto delle nevi e autobus. Compiti anche per la società svizzera, che dovrà raccogliere le prenotazioni sul versante elvetico, e garantire la preparazione della pista di avvicinamento Alpetli fino all’edificio della dogana. «Questo importante tassello inizia a comporre un mosaico di promozione complessiva della area turistica sia a livello locale che internazionale, contribuendo alla cooperazione transfrontaliera senza richiedere enormi investimenti infrastrutturali», ha commentato il direttore del Consorzio turistico di Madesimo, Francesco Comotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA