Economia
Sabato 29 Novembre 2008
Lecco: il Politecnico cresce
con gli studenti stranieri
In quattro anni sono stati 204 gli studenti stranieri che hanno frequentato il Politecnico di Lecco. Un progetto che contribuisce a far conoscere il nostro tessuto d'imprese
Di questi, 405, poco più di un centinaio all’anno, sono giunti in Italia grazie ad una borsa di studio finanziata da Unioncamere, dall’Ice (Istituto nazionale per il commercio Estero) e dal Politecnico. Gli studenti che hanno scelto di studiare a Lecco sono stati 204, quelli che hanno scelto Como sono stati 201.
Mentre il numero di studenti immatricolati senza borsa di studio è passato dai 33 studenti, dell’anno accademico 2005/2006, ai 78 di quest’anno, per un totale di 153 stranieri che si sono laureati, o si stanno per laureare, al Politecnico.
Uno dei meriti del progetto è quello di far incontrare le aziende con i futuri ingegneri: «Le imprese che hanno avuto in stage uno studente straniero sono state 85 – spiega il prorettore Riccardo Pietrabissa – Nei primi due cicli conclusi della laurea specialistica internazionale, circa il 74% degli studenti è entrato in contatto con un’impresa del territorio, sfiorando punte del 100% per le lauree in building e mechanical>.
© RIPRODUZIONE RISERVATA