Economia / Lecco città
Sabato 25 Aprile 2009
Lecco: la Omet guarda agli Usa
e punta alle energie alternative
L'impresa lecchese ha siglato un rapporto di collaborazione con Clemson University per lo sviluppo di nuovi prodotti. Omet occupa nello stabilimento di Lecco 170 addetti per un fatturato di fatturato annuo di 45 milioni di euro
«Siamo stati scelti dai docenti dell’università americana perché le nostre macchine, oltre ad avere un’alta qualità, sono anche molto flessibili ed adattabili a vari utilizzi», spiega Marco Calcagni, direttore vendite di Omet. Il progetto americano è ambizioso, si tratta di sviluppare una nuova tecnologia per semplificare la realizzazione delle celle fotovoltaiche per catturare l’energia solare: «Forse in un futuro sarà possibile realizzare dei fogli a celle solari attraverso una macchina per la stampa, per poi applicarli sui tetti delle nostre case e catturare così l’energia necessaria. Insomma, il progetto è quello di semplificare la tecnologia per la raccolta dell’energia pulita».
Un altro business su cui si lancerà la nuova partnership è il packaging: «Un business da oltre 200 miliardi di dollari negli Stati Uniti – afferma Chip Tonkin, direttore dell’istituto - e la Clemson ha investito su questa base di conoscenza del business».
© RIPRODUZIONE RISERVATA