Economia / Lecco città
Mercoledì 16 Giugno 2010
Lecco: il nuovo consiglio
della Camera di commercio
Con decreto del presidente della Regione Roberto Formigoni è stata ufficializzata la composizione del nuovo consiglio della Camera di commercio. L'associazione più rappresentata è Confcommercio con cinque seggi. Il sindacato sarà rappresentato dalla Cgil, i consumatori dall'Adiconsum
La squadra del Consiglio camerale è stata ufficializzata con il Decreto della Regione 5915 del 14 giugno per la Nomina del Nuovo Consiglio Camerale. I membri verranno eletti dal Presidente della Lombardia Roberto Formigoni il prossimo 25 giugno. Tre membri di Confindustria Lecco che siederanno al tavolo in rappresentanza del manifatturiero: il presidente Franco Keller, Giovanni Maggi e Sergio Arcioni. Il presidente dell'Api di Lecco, Riccardo Bonaiti. Anche per il prossimo quinquennio, così come era avvenuto in quello precedente, il secondo seggio dell'Api è stato ceduto all'Ance, così da lasciare spazio a Vico Valassi, indicato quale futuro Presidente della Camera. Ma torniamo ai 22 consiglieri e alle nomine di venerdì 25 giugno. Il seggio in rappresentanza dei lavoratori e quindi del sindacato sarà assegnato al segretario della Cgil Alberto Anghileri. Mentre quattro seggi saranno riservati al mondo dell'artigianato; lì siederanno gli esponenti della Confartigianato Lecco: il presidente Arnaldo Redaelli, il direttore Paolo Galbiati, il vicepresidente Daniele Riva e il consigliere Marco Colombo. Record di presenze per la Confcommercio che da quest'anno occuperà ben cinque seggi, grazie alla presenza trasversale in tre settori diversi dell'economia lecchese, cioè il commercio, il turismo e i servizi. A rappresentare l'associazione saranno il Presidente Giuseppe Ciresa, il direttore Alberto Riva e i consiglieri della Confcommercio Sergio Colombo, Antonio Peccati e Severino Beri. Riconfermato Marco Giorgioni, presidente della Compagnia delle Opere, che siederà al tavolo camerale per il prossimo quinquennio. Esce dal tavolo Mario Cincotto, uomo di finanza della Deutsche Bank, poiché l'Abi ha deciso di riservare il seggio per le assicurazioni e i servizi bancari a Romano Negri della Fondazione Cariplo. Giorgio Colato rappresenterà il settore Trasporti, Giorgio Ferracini porterà al tavolo camerale la voce degli iscritti alla Cna e del settore dei servizi, Marco Colombo rappresenterà l'Adiconsum e quindi i consumatori lecchesi, Costante Arosio di Confagricoltura rappresenterà il settore primario e Fulvio Sanvito della Cooperativa Arcobaleno rappresenterà le cooperative del territorio.
Una volta insediato il consiglio, si terrà l'elezione del nuovo Presidente della Camera di Commercio. Successivamente il presidente nominerà la giunta e nella prima riunione, che è già stata calendarizzata per l'ultimo venerdì del mese, si penserà alla nomina dei presidenti del distretto Metalmeccanico e del distretto Tessile. Sarà quello anche il momento per discutere la nomina del successore di Mario Boselli alla presidenza di Lario Desk.
© RIPRODUZIONE RISERVATA