Lecco, nuove competenze
I disoccupati a lezione
Politiche attive. Parte un modulo di riqualificazione
Il corso punta a formare venti operatori meccanici
La didattica utilizzerà gli impianti dei laboratori Fiocchi
L’Istituto Fiocchi accentua la propria propensione alla formazione di figure tecniche subito spendibili sul mercato del lavoro con una nuova proposta formativa, incentrata sulla riqualificazione professionale di persone che, in difficoltà occupazionale, possano reinserirsi rapidamente acquisendo competenze da operatore meccanico.
Utilizzare le moderne tecnologie di “Alterego”, il Laboratorio territoriale per l’occupabilità di Lecco presente all’interno del plesso, per formare venti persone allo scopo di qualificarle come operatori meccanici su macchinari a controllo numerico computerizzato (Cnc).
È questo l’obiettivo di “Lecco skills training lab – Formarsi per ripartire”, il percorso di riqualificazione gratuito rivolto a cittadini residenti in provincia di Lecco che si trovino in cassa integrazione, siano disoccupate o a rischio di perdita del lavoro. Ampia la forbice relativa all’età dei partecipanti, che dovranno essere maggiorenni con massimo 55 anni.
Al progetto, che dopo una attenta opera di messa a punto è ormai pronto a fare il proprio esordio (con l’inizio del nuovo anno), hanno collaborato e lavorato numerosi attori territoriali, da istituzioni a enti e associazioni di categoria. Si tratta infatti di Provincia di Lecco, Camera di commercio di Como-Lecco, Ufficio scolastico territoriale di Lecco, Istituto “Fiocchi” di Lecco, Centro provinciale di istruzione per adulti “De Andrè” di Lecco, Fondazione monsignor Parmigiani – Centro di formazione professionale “Aldo Moro” di Valmadrera, Confindustria Lecco e Sondrio, Confartigianato Imprese Lecco e Api Lecco. L’ente capofila è l’operatore accreditato Ecole (Enti confindustriali lombardi per l’education).
Fondamentali
«Il progetto – hanno spiegato i promotori del corso, guidati dal prof. Andrea Rondinelli - è composto da moduli formativi, che consistono in 364 ore di lezioni d’aula e di laboratorio, e da due mesi di tirocinio formativo in aziende metalmeccaniche del territorio lecchese. Il corso fornisce alcune basi di istruzione per adulti fondamentali per il nostro mercato del lavoro (informatica, inglese, tecnologia e italiano funzionale per stranieri) e una formazione professionalizzante che affronta le competenze meccaniche più richieste dalle imprese lecchesi (lettura del disegno meccanico, uso degli strumenti di misura, lavorazioni di tornitura e fresatura, conduzione e programmazione di macchine Cnc). Oltre a un’indennità mensile di tirocinio pari a 500 euro, è prevista anche l’erogazione ai corsisti di un’indennità di partecipazione legata alla frequenza delle lezioni».
Preziose
Importante, dunque, la possibilità non soltanto di acquisire competenze preziose per poter entrare (o rientrare) nel mondo del lavoro, ma anche l’opportunità di sperimentarle concretamente tanto nel laboratorio del Fiocchi quanto in azienda, attraverso appunto il tirocinio formativo.
Per iscriversi al corso ci sarà tempo fino al 14 gennaio, quando si procederà alla selezione dei partecipanti che potranno quindi frequentare le lezioni a partire dal successivo lunedì 31 gennaio.
La presentazione del corso si terrà martedì 14 alle 17.45, presso al Fiocchi in via Belfiore 4. Per ottenere tutte le informazioni sull’iniziativa formativa e candidarsi a partecipare all’evento di presentazione di martedì 14 è necessario contattare il Centro per l’impiego di Lecco a questi recapiti: tel. 0341/295573 – 0341/295577, mail: [email protected] – [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA