Economia / Lecco città
Giovedì 14 Ottobre 2010
Lecco: meno richieste
di "cassa in deroga"
In due settimane le richieste di cassa integrazione straordinaria in deroga sono state cinquanta, di cui 43 rinnovi da parte di aziende che avevano già usato l'ammortizzatore nei mesi scorsi e 7 nuove imprese entrate in sofferenza. Dall'inizio dell'anno al 13 ottobre le richieste di cigs in deroga sono state 1057 contro le 1204 richieste del 2009.
Il commento del segretario della Cgil di Lecco, Wolfango Pirelli: "Il 27 ottobre avremo un incontro con l'assessore Fabio Dadati e speriamo che quello possa essere un momento di confronto per discutere dei problemi che i lavoratori stanno affrontando in questo momento e dell'esigenza di sostenere la trasformazione di alcune realtà industriali e di interi settori economici, come il tessile e alcune aree del metalmeccanico".
A fine dicembre la cassa integrazione in deroga scadrà e la Regione non ha ancora valutato la possibilità di rifinanziarla. Molto dipenderà dalle risorse ancora disponibili, anche alla luce dell'uso effettivo delle ore di cassa integrazione per il 2010: "E' necessario rifinanziare la cassa in deroga nel 2011 - dice Francesco Di Gaetano, della segretaria Cisl - perché se da un lato assistiamo a una stabilizzazione della crisi, dall'altro evidenziamo che ci sono realtà industriali che non hanno ancora agganciato la ripresa. Se la cigs in deroga non verrà rifinanziata ci troveremo a fare i conti con un numero di esuberi spaventoso". Anche il dato sulla mobilità è in crescita. Tra gennaio e settembre le persone che hanno perso il lavoro sono 1231, contro le 1155 dello stesso periodo del 2009.
© RIPRODUZIONE RISERVATA