Economia / Lecco città
Giovedì 30 Settembre 2010
Lecco: lavoro e scuola
la "Cdo" si interroga
La Compagnia delle opere di Lecco organizza un ciclo di quattro incontri, al quale ha dato il titolo "La tua opera un bene di tutti. Il mese delle opere". I convegni affronteranno argomenti legati al lavoro, la scuola, il rapporto tra stato e mercato, il federalismo. In sintesi, alcuni degli strumenti più importanti della convivenza civile
In una realtà così liquida e sfuggente, Giorgioni ha sottolineato che «il punto di partenza da cui non si può prescindere è l'uomo, con le sue motivazioni, la cultura del lavoro e la sua spinta verso l'altro, verso la solidarietà. Sono questi gli strumenti che hanno consentito al Lecchese di raggiungere gli attuali livelli economici. E sono questi gli strumenti che devono essere valorizzati per uscire in fretta dalla crisi economica».
In questo percorso, secondo il presidente della Cdo di Lecco, bisogna puntare sull'alleanza tra imprese e lavoro e «ricostruire un rapporto vitale». Ecco il calendario degli incontri. Si comincia il 9 ottobre a Villa Mariani di Casatenovo, dove si parlerà su "Più società meno Stato". Il convegno - come spiega il direttore della Compagnia delle opere di Lecco Dionigi Gianola - «è stato organizzato anche per ricordare i vent'anni di attività di Mater vitae, la struttura che a Casatenovo accoglie le ragazze in difficoltà». Il secondo incontro è in calendario il 13 ottobre alle 21 al Sociale di Lecco. E ha come tema: "Educazione: valore economico, valore ideale". Il 23 ottobre alle 10, in Camera di commercio a Lecco, si terrà il convegno "Ognuno ha il suo lavoro - L'alleanza tra lavoratori e imprese per la competitività e la produttività". Si chiude il 6 novembre alle 10 in Camera di commercio con "Il federalismo è il mezzo, il fine è la sussidiarietà".
© RIPRODUZIONE RISERVATA