Economia / Lecco città
Mercoledì 13 Maggio 2009
Lecco: l'artigianato
rimane in difficoltà
Confartigianato Lecco ha diffuso i dati su produzione e fatturato delle aziende. Tutti gli indicatori segnano un calo, sia rispetto all'anno precedente, sia rispetto al trimestre precedente
Il termometro segna una febbre molto alta, come illustra Michele Bacco, del centro studi sintesi, che ha analizzato un campione di 700 imprese nell’ultimo semestre del 2008: «Da settembre del 2008 la situazione è andata via via peggiorando, e con l’aggravarsi della crisi i dati sono peggiorati. Sia l’analisi congiunturale (rispetto al semestre precedente), sia quella tendenziale (anno su anno), mettono in evidenza un consistente rallentamento delle attività delle imprese, schiacchiate sotto il peso della crisi, che si è fatta più consistente verso la fine dell’anno. C’è stato un calo di ordini in tutti i settori, e gli effetti sono stati evidenti anche nel corso di tutto il 2009».
Rispetto al primo semestre del 2008 nella seconda parte dell’anno, la produzione è calata dell’1,8%, il fatturato sceso dell’1,6%, gli ordini hanno segnato un meno 0,9%, e le esportazioni sono scese in picchiata del 2%. «Le percentuali sono molto negative anche perché le performance del primo semestre 2008 erano state ampiamente positive», precisa Bacco. Mentre rispetto al secondo semestre del 2007 c’è stato sì un peggioramento della situazione, ma più contenuto. La produzione è calata dell’1,1%, il fatturato dello 0,8%, gli ordini dell’1,1%, l’occupazione dello 0,6% e le esportazioni dello 0,4%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA