Lecco: la Fiera dell’elettronica
Il regno degli smanettoni
Sabato 8 novembre a Lariofiere, il primo giorno d’apertura. Domenica 9 novembre, fino a sera, si replica, con una lunga giornata tra pc, telefonia mobile, stampanti 3d e tecnologie digitali a rappresentare un settore in costante fermento
Sabato 8 novembre a Lariofiere, il primo giorno d’apertura. Domenica 9 novembre, fino a sera, si replica, con una lunga giornata tra pc, telefonia mobile, stampanti 3d e tecnologie digitali a rappresentare un settore in costante fermento.
La Fiera dell’elettronica di Erba, fino a questa sera, è tutto questo e molto altro ancora. Un appuntamento diventato ormai tradizionale per gli appassionati del comparto.
Oggi, gli stand saranno aperti al pubblico dalle 9 alle 18. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro a persona, con sconto di 2 euro a tagliando per coloro che scaricheranno dal sito internet www.erbaelettronica.com l’apposito coupon.
Tanti gli elementi d’interesse della manifestazione. Iniziando dall’area innovazione, la stessa ospiterà i marchi più importanti dell’informatica e del mobile; i presenti potranno testare le nuove tecnologie digitali, i telefoni più performanti e i software del futuro. Prevista la possibilità di effettuare riparazioni sul posto, così come sarà proposto un servizio di consulenza sui tablet e suoi relativi piani telefonici d’utilizzo. Uno spazio dedicato guarderà al mondo 3d, con stampanti e proiettori a colori di ultima generazione co-protagonisti della rassegna; nei due padiglioni votati all’elettronica di consumo, invece, non mancherà la vendita di articoli di uso quotidiano quali batterie, pezzi di ricambio per pc e stampanti, cover per cellulari, cuffie, lettori cd, dvd e mp3.
Evento di giornata sarà il workshop dal titolo «Internet non è al passo con i tempi, ma con il futuro! E tu?»: l’inizio è per le 10.30. All’interno del padiglione C sarà a disposizione uno spazio per il mercatino dell’usato. Gli espositori venderanno radio d’epoca, valvole, grammofoni, dischi in vinile, grammofoni, ricetrasmettitori, retrogames degli anni 80 e 90, pc vecchi, switch di rete, notebook, router, cb, vhf e apparecchiature informatiche di tipo militare. Curiosa, infine, la presenza a Erba della «Ca’ di Radio Vecc”, un museo di grammofoni e radio d’epoca inaugurato quest’anno a Bellano. A gestirlo Paolo e Rina Panatti , collezionisti di radio d’epoca, valvole, grammofoni e televisori in bianco e nero che, dopo cinquant’anni di autentica passione per l’elettronica, hanno deciso di aprire uno spazio in cui esporre tutti gli oggetti raccolti nell’arco di una vita.
I Panatti mostreranno la prima Radio Marconi del 1923, Milan Radio del ’29, un grammofono datato 1987 con il primo disco di cartone, un grammofono Edison a rulli di cera e parecchi dischi in vinile, con le migliori canzoni dagli anni Cinquanta in poi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA